Il piano anti-covid
Vaccino, Bei finanzia con 100 milioni di euro il programma della BioNTech
Accordo tra la società tedesca BioNtech e la Banca Europea degli Investimenti (Bei). L’istituto finanziario dell’Unione Europea finanzierà con circa 100 milioni di euro il programma di vaccini anti-covid-19 chiamato BNT16. Quello dell’impresa tedesca è uno dei programmi più ampi a livello globale, con quattro candidati vaccini testati in parallelo.
BioNTech è stata la prima azienda a entrare nella fase della sperimentazione clinica, con uno studio avviato in Germania ad aprile e un altro negli Stati Uniti a inizio maggio. Il finanziamento della Bei è sostenuto dal programma Horizon2020 e dal Fondo Europeo per gli investimenti strategici. E prevede risorse anche per estendere la capacità produttiva e per rendere rapidamente accessibile in tutto il mondo il vaccino. La Bei emetterà due tranche da 50 milioni di euro ciascuna, a seguito del completamento di alcuni obiettivi, spiega in una nota.
Si tratta di “un concreto passo in avanti verso il nostro obiettivo di ottenere un vaccino e garantirne l’accesso a tutti”, ha commentato la commissaria all’innovazione e ricerca, Mariya Gabriel. L’unico modo per porre fine alla situazione drammatica che sta vivendo il mondo è sviluppare un vaccino sicuro ed efficace – ha dichiarato Ambroise Fayolle, vicepresidente della Bei e responsabile dell’innovazione – Negli ultimi anni la Bei è diventata un attore unico nel supportare aziende biotech e medicali altamente innovative nella fase di ricerca e sviluppo di vaccini, soluzioni terapeutiche e diagnostiche, e stiamo facendo tutto il possibile per intensificare il nostro sostegno in questa crisi”.
© Riproduzione riservata






