È arrivata all’improvviso, il pomeriggio del giorno di Natale, e si è abbattuta inesorabile su una decina di sciatori in Austria nel comprensorio sciistico di Lech Zuers, nella regione occidentale del Vorarlberg. La valanga si è staccata alle 3 del pomeriggio nella zona di Trittkopf, a 2.720 metri di altitudine, e ha raggiunto la pista da sci numero 134.

Individuati nella notte e salvati, sebbene gravemente feriti, gli ultimi due dispersi della valanga.

Un escursionista ferito è stato ritrovato subito e altri sette sciatori sono stati trovati vivi in serata. In totale sono otto le persone salvate: sei sono illese e due ferite, come ha spiegato il consigliere per la sicurezza del Land Vorarlberg, Christian Gantner, precisando che le due persone ferite sono state trasportate negli ospedali di Innsbruck e Bludenz. Mancano ancora all’appello due persone e le operazioni sono rallentate a causa del buio.

“È molto positivo che finora non siano pervenute denunce di persone scomparse”, ha sottolineato Gantner. Questo perché non è certo il numero degli sciatori che si trovano sotto la neve e l’assenza di denunce fa pensare che il numero dei coinvolti sia tra nove e dieci. Tutte le strutture ricettive della zona dell’Arlberg e Klostertal sono state informate per segnalare eventuali dispersi.

I soccorsi proseguono: sono circa 200 gli esperti sul posto. Le ricerche vanno avanti nonostante il buio grazie a grandi proiettori di luce e all’utilizzo di tutti i veicoli disponibili, con l’impiego di cani da valanga. “Stiamo facendo il possibile per salvarli tutti”, ha detto l’agenzia austriaca Apa il funzionario di Lech. Nella notte un plotone dell’esercito austriaco addestrato raggiungerà la caserma Walgau e diventerà operativo in caso di bisogno.

Secondo il servizio di allerta valanghe, domenica c’era un alto rischio di valanghe nella zona. Per via delle alte temperature in molti comprensori della regione sono esposti i cartelli del rischio valanghe. In Austria le valanghe hanno ucciso in media circa 20 persone l’anno.

Lech Zuers è considerato uno dei migliori comprensori sciistici del mondo. In questa località a novembre si sarebbero dovuti svolgere i paralleli di Coppa del mondo di sci alpinismo, cancellati per poca neve.

Redazione

Autore