Prevista entro stasera la firma di una nuova ordinanza da parte della Regione Campania. Diversi gli argomenti all’interno della misura, che prevede una serie di riaperture per l’attuale fase di contenimento e ripresa delle attività lavorative ed economiche dopo l’emergenza coronavirus. Prorogata intanto la mini zona rossa a Mondragone, dove nelle ultime settimane si è registrato un nuovo focolaio di covid per un totale di 75 positivi.

Via libera, a partire da lunedì 6 luglio, agli sport di contatto, come calcetto e basket. Approvato il protocollo di sicurezza per le attività di ballo nelle discoteche e locali simili e si autorizzano dette attività a partire da sabato 4 luglio. Via libera, da subito, a eventi e performance di bande musicali con il rispetto di protocollo di sicurezza. Dal 10 luglio anche a sagre, nel rispetto dei protocolli.

Rimossi i limiti di presenza sulle imbarcazioni da diporto (sino ad oggi limitata del 25 percento della capienza omologata), purché nel rispetto della capienza omologata. Si da’ mandato all’Unità di Crisi per l’istruttoria volta alla modifica  degli attuali limiti di presenza sui mezzi di trasporto regionali, anche marittimi, in ogni caso nel rispetto delle esigenze di sicurezza dell’utenza.

Conferma del divieto di vendita di bevande alcoliche d’asporto dopo le 22:00 e di consumo delle stesse nelle aree pubbliche e aperte al pubblico. Liberalizzazione  degli orari di chiusura di bar, ristoranti, gelaterie, pub ed altri esercizi di ristorazione  (non si rinnovano i limiti di orario previsti sinora) e non vi sarà più obbligo  di somministrazione al banco o ai tavoli.

Redazione

Autore