Si aggrava il bilancio delle vittime del tragico incidente sulla funivia del Mottarone, a Stresa, nella provincia Verbano-Cusio-Ossola. È morto, all’ospedale pediatrico di Torino Regine Margherita, il bambino dall’età stimata di 9 anni ricoverato in gravi condizioni. Sconosciuta la sua identità. Era stato trasportato in nosocomio in eliambulanza, insieme con l’altro bambino sopravvissuto allo schianto fatale. Le altre 13 persone sono morte sul colpo. Il bambino dall’età stimata di 5 anni è in condizioni meno critiche, operato per fratture alle gambe, ha sofferto anche traumi cranico, toracico, addominale.

L’incidente intorno alle 12:00 di stamane. A circa 100 metri dalla stazione di arrivo a monte in uno dei punti più alti dell’impianto, messo sotto sequestro. La cabina ha fatto un volto di una ventina di metri per poi rotolare per altri trenta metri lungo la pendenza. Si è fermata in una macchia boschiva, particolare che ha aggiunto difficoltà ai soccorsi. “Si è staccato il cavo portante della funivia e questo ha portato allo sgancio della cabina”, ha detto il tenente colonnello dei carabinieri di Verbania Giorgio Santacroce.

L’inchiesta chiarirà la dinamica dell’accaduto. L’impianto aveva riaperto ieri dopo il secondo lockdown a causa della pandemia da coronavirus. Era stato ristrutturato nel 2016. Era molto frequentato sia d’estate che d’inverno. Il Corriere della Sera riporta le generalità delle persone che hanno perso la vita nell’incidente (ancora sconosciuta l’identità del bambino morto in ospedale e di quello sopravvissuto):

Biran Amit, nato in Israele il 2 febbraio 1991, residente a Pavia

Peleg Tal, nato in Israele il 13 agosto 1994, residente a Pavia

Biran Tom, nato a Pavia il 16 marzo 2019, residente a Pavia

Cohen Konisky Barbara, nata in Israele l’11 febbraio del 1950

Shahaisavandi Mohammadreza, nato in Iran il 25 agosto 1998, residente a Diamante (Cosenza)

Cosentino Serena, nata a Belvedere Marittimo (Cosenza) il 4 maggio del 1994 e residente a Diamante (Cosenza)

Malnati Silvia, nata a Varese il 7 luglio del 1994, residente a Varese

Merlo Alessandro, nato a Varese il 13 aprile del 1992, residente a Varese

Zorloni Vittorio nato a Seregno, Milano, l’8 settembre del 1966, residente a Vedano Olona (Varese)

Gasparro Angelo Vito, nato a Bari il 24 aprile 1976, residente a Castel San Giovanni (Piacenza)

Pistolato Roberta, nata a Bari il 23 maggio del 1981, residente a Castel San Giovanni (Piacenza)

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.