La cancelliera tedesca Angela Merkel è in quarantena, dopo esser entrata in contatto con un medico, che le avrebbe fatto un vaccino anti-pneumococco, risultato positivo al nuovo coronavirus venerdì scorso.

A rivelarlo è stato il portavoce della cancelliera che ha poi precisato che nelle prossime ore la cancelliera si sottoporrà al test e continuerà a lavorare da casa.

Intanto in giornata la Germania ha applicato un “divieto di contatto”, e non un lockdown a livello nazionale, per tentare di arginare la diffusione del coronavirus, vietando “i raduni di più di due persone”. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel, sottolineando che è necessario “ridurre il contatto con le persone il più possibile”. La cancelliera, hanno riferito i media tedeschi, ha parlato con i governatori dei Land. Eccezioni al divieto di contatto sono previste per famiglie e persone che vivono insieme. Inoltre una distanza minima di 1,5-2 metri dovrebbero essere rispettate, mentre chi violerà le regole sarà sanzionato, ha proseguito Merkel. Ristoranti saloni di bellezza, negozi di tatuaggi e simili resteranno chiuse. La misura durerà due settimane.

Avatar photo