Salute
Coronavirus, primo test negativo su bimbo di 3 anni ricoverato a Napoli
Un bambino di 3 anni verrà trasferito dall’ospedale di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, al “Cotugno” di Napoli, esperto in malattie infettive, in seguito a un presunto caso di coronavirus. Il paziente, la cui nazionalità non è stata al momento specificata, è arrivato al «Santa Maria Incoronata dell’Olmo» con febbre molto alta.
E’ in corso il trasferimento con un’ambulanza ad alto contenimento dell’associazione Humanitas di Salerno all’ospedale “Cotugno”, struttura di riferimento in Campania per questi casi. Lo scorso 17 febbraio a Battipaglia, in provincia di Salerno, si era verificato un altro presunto caso poi rientrato dopo gli accertamenti nella struttura ospedaliera napoletana. Si trattava di un cittadino cinese da pochi giorni rientrato in Italia dal suo Paese d’origine quando ha avvertito una sintomatologia influenzale che subito l’ha messo in allerta.
PRONTO SOCCORSO ISOLATO – “La direzione sanitaria del plesso ospedaliero di Cava de’ Tirreni ha ritenuto opportuno isolare il pronto soccorso dove era arrivato il bambino e sospendere l’erogazione delle prestazioni sanitarie”. Lo dice all’AGI il vice sindaco con delega alle politiche per la tutela della salute di Cava de’ Tirreni (Salerno), Armando Lamberti, dopo il possibile caso di coronavirus per un bambino di 3 anni giunto, oggi pomeriggio, all’ospedale Santa Maria Incoronata dell’Olmo. “Il caso – spiega Lamberti – non rientrerebbe appieno nei parametri ministeriali, però, per prudenza, la direzione sanitaria dell’ospedale, d’intesa con l’azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, ha ritenuto opportuno trasferirlo al Cotugno per sottoporlo agli accertamenti previsti dalle linee guida. In sei-dodici ore avremo la risposta sulle condizioni del bambino”.
TEST NEGATIVO – Dalle primissime analisi eseguite al Cotugno, il bimbo non sarebbe affetto da coronavirus. E’ quanto si apprende da fonti sanitarie. Adesso bisogna attendere l’esito di un tampone, il cui risultato sarà disponibile nelle prossime ore.
© Riproduzione riservata