Bufera nel Pisano
Coronavirus, la battuta ‘infelice’ del segretario Pd: “Meglio muoia un renziano che uno di sinistra”
“Poi, oh, se prendessi il Virus e m’accorgo che sono spacciato, un minuto prima di morì prendo la tessera di Italia Viva. Sempre meglio che muoia un renziano che uno di sinistra”. Le parole che fanno infuriare Italia Viva sono impresse in un post su Facebook da Samuele Agostini, segretario dell’Unione comunale del Pd di Casciana Terme Lari, piccolo centro di 12mila abitanti in provincia di Pisa.
Una ironia di bassa lega per Agostini, nonostante un post scriptum in cui scrive: “Non ho espresso un auspicio, spero resti una eventualità remota. E di campare almeno altri 60 anni dopo la scomparsa di Italia Viva”.
Proprio il movimento dell’ex premier Matteo Renzi passa al contrattacco, con la ‘sezione’ di Pisa che denuncia “l’ennesimo attacco pretestuoso mascherato da ‘fine’ ironia. Reagiremo colpo su colpo e tutti a tutti i livelli dovranno poi assumersi le proprie responsabilità. Di Agostini molti di noi già conoscevano il livello politico/culturale. Da persone riformiste, garantiste e ottimiste pensavamo, però, che da segretario comunale del Pd lasciasse da parte i suoi soliti modi offensivi di trattare chi non la pensa come lui”.
I renziani ricordano infatti una prima polemica riguardane Agostini alla vigilia delle ultime amministrative a Casciana Terme Lari, quando il segretario dell’Unione comunale del Pd fu l’artefice di una lista “amica” del Partito democratico, una mossa studiata per scongiurare l’ipotesi di commissariamento del Comune, dato che Mirko Terreni era l’unico candidato a sindaco.
Italia Viva chiede quindi al Pd locale se concorda col post “o abbia qualcosa da ridire sulle vergognose parole di Agostini. Riteniamo che ci sia un limite invalicabile a tutto e il rispetto degli alleati/avversari sia alla base della politica. E ci spiace vedere che sono stati molto pochi gli esponenti del Pd, e in maniera molto timida, che hanno chiesto o “consigliato” ad Agostini la cancellazione del post. Ci dispiace, invece, leggere ma non ci sorprendiamo, i nomi di “tanti” che hanno messo un “mi piace” al post e soprattutto leggere fra di essi persone che hanno e/o hanno avuto anche un ruolo politico nella recente vita politica dell’ex comune di Lari. Ci aspettiamo – conclude Italia Viva Pisa – una presa di posizione forte, chiara e inequivocabile del Pd locale e provinciale”.
© Riproduzione riservata