La Campania ancora in testa tra le regioni per contagi. Oggi 412. Un record per la Regione guidata da Vincenzo De Luca. Proprio oggi, prima della diffusione dei numeri, il governatore aveva incontrato la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della Polizia Franco Gabrielli. Durante il vertice De Luca ha sollecitato un maggior impiego delle forze dell’ordine per limitare gli assembramenti.

“Senza la responsabilità e l’autodisciplina di ogni cittadino – ha detto De Luca – i problemi sono destinati ad aggravarsi. Si metteranno in campo nelle prossime ore azioni mirate in relazione ai fenomeni di assembramenti pericolosi e in relazione anche ai problemi relativi all’apertura dell’anno scolastico. Si è concordato sulla necessità di mettere in campo forti azioni mirate per il rispetto delle ordinanze nazionali e regionali, e per il contrasto di comportamenti irresponsabili”.

https://www.facebook.com/RegCampania/posts/3864806226882274

Il tema era stato anticipato dal Corriere del Mezzogiorno: “De Luca chiederà misure più stringenti sui controlli tesi al rispetto delle ordinanze, sia quelle che impongono di indossare la mascherina anche all’aperto, sia per le norme anti contagio nei locali aperti al pubblico. Proprio l’altra sera i poliziotti del commissariato Decumani hanno sanzionato in tutto 5 tra titolari e dipendenti di locali per inosservanza delle disposizioni sanitarie. Un piano straordinario per la Campania quasi certamente con il coinvolgimento dell’Esercito per vigilare sul rispetto delle norme sanitarie. A dare man forte al governatore campano potrebbe arrivare a breve una nuova ordinanza della Presidenza del Consiglio (che verrà firmata dal premier Conte entro mercoledì, dopo il passaggio in Parlamento) con misure sempre più stringenti, compresa anche la possibilità che l’Esercito venga incaricato di sanzionare le persone che non portano la mascherina in strada”.

Redazione

Autore