Oggi si è tenuto l’incontro tra il Presidente De Luca, l’Unità di Crisi e le Organizzazioni di categoria Confcommercio Campania, Confesercenti Campania, Federalberghi Campania, Aicast e Federmed, per discutere del blocco ad eventi e cerimonie con più di 20 persone stabilito dall’Ordinanza n. 75.

Il Presidente De Luca ha accolto le argomentazioni delle Associazioni, le quali hanno illustrato gli effetti devastanti di tale disposizione sulle filiere della ristorazione, della ricettività e del Commercio, ed ha annunciato che tale divieto verrà rimosso, contestualmente ad un rafforzamento delle prescrizioni di sicurezza per lo svolgimento delle cerimonie, come l’obbligo di comunicare preventivamente all’Unità di Crisi lo svolgimento degli eventi.

Il Presidente ha inoltre confermato che, per le aree mercatali non vi sono ulteriori prescrizioni e quindi l’attività puo continuare senza restrizioni.De Luca ha infine accolto la richiesta delle Associazioni di effettuare consultazioni periodiche, almeno ogni 2 settimane, sulle misure di contenimento da assumere e sui loro riflessi sulle imprese.

Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania, fuori regione per impegni con la giunta nazionale (il direttore generale di Confesercenti Pasquale Giglio ha rappresentato – in questo incontro con la Regione – l’associazione, in costante contatto con il presidente Schiavo) commenta così la notizia che segue: «Accogliamo con grande soddisfazione la decisione del Governatore e anche la sollecitudine con cui ci ha accordato l’incontro. Annullare alcuni divieti e alcune limitazioni darà ossigeno alle nostre imprese. Fondamentale anche aver deciso di istituire, come da noi invocato, un confronto con noi e con le altre associazioni di categoria ogni due settimane. Operando sul territorio possiamo diventare una sorta di “consulta”, atta a trasferire le richieste e le relative soluzioni per le nostre attività commerciali, contemperando le necessarie esigenze di salute e sicurezza».