Pau Donés, voce degli Jarabe de Palo, è morto all’età di 53 anni martedì 9 giugno. Dal 2015 lottava contro un tumore al colon. A comunicare la notizia la famiglia Dones Cirera che ha voluto ringraziare l’equipe medica e tutto il personale dell’ospedale de la Vall di Hébron, l’ospedale  Sant Joan Despí Moisès Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia. “Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile” si legge nel messaggio diffuso dalla famiglia di Pau.

Pau Donése gli Jarabe de Palo hanno trovato il successo nel nostro Paese grazie a hit come “Depende” e “La Flaca” e aveva collaborato con artisti italiani come Jovanotti, Modà e Niccolò Fabi.

Proprio Jovanotti ha voluto ricordarlo sulla propria pagina Facebook: “Ho appena saputo della morte di Pau Dones, è una notizia tremenda, ci eravamo scritti tre giorni fa e come al solito era lui a rassicurare me. Mi mancherai tantissimo amico e maestro Pau, niente cancellerà i momenti bellissimi vissuti insieme, la bella musica, le mangiate e le bevute, le chiacchierate infinite, la forza che ci siamo dati reciprocamente. Conoscerti ed esserti amico è stato un grande regalo. Dove sei ora? Mi è difficile crederci”.

Lo scorso aprile, in piena pandemia, Pau Donés era tornato con una nuova canzone ,”Vuelvo“, perché “la musica è tornata nella mia testa”. In un video girato fuori al balcone di casa era apparso molto dimagrito e stanco, ma con la solita energia e l’immancabile chitarra al collo: “Torno, perché la musica è tornata di nuovo nella mia testa. Torno, perché è tempo di condividere ancora i nostri sentimenti, torno perché tornare su un palco è la sola cosa a cui penso, torno per essere quello che ho sempre voluto essere” cantava.

Tra le sue ultime apparizioni in pubblico, un concerto a Barcellona a fine 2019 per raccogliere fondi per l’Istituto di oncologia Vall d’Hebrón. Durante l’epidemia, ha donato 2.500 mascherine a un altro ospedale pubblico, il Moises Broggi.

Avatar photo