Lo spettro dell’antisemitismo torna in Europa dopo l’attacco di Hamas a Israele dello scorso 7 ottobre e l’offensiva israeliana su Gaza. Nella notte sono comparse decine di stelle di David sopra i muri di abitazioni e negozi a Parigi. È successo nel quattordicesimo arrondissement della capitale francese.

Le stelle di David sui muri

Sono circa sessanta le stelle dipinte sui muri nella notte tra ieri e oggi. La scoperta è avvenuta questa mattina, soprattutto in rue du Père-Corentin, rue de la Tombe-Issoire e all’incrocio della rue Saint-Yves.

L’inchiesta della procura

La procura ha aperto un’inchiesta per danneggiamento di beni privati con l’aggravante di discriminazioni legate all’origine, alla razza, all’etnia o alla religione. La giunta comunale di Parigi, una volta ricevuta la notizia, ha protestato definendo gli atti “ignobili e intollerabili” che suscitano “vergogna e disgusto”.

La sindaca del municipio Carine Petit ha rievocato “le ore più buie” dell’antisemitismo in Francia, gli anni ’30 e della seconda guerra mondiale con lo sterminio di milioni di ebrei. “Gli autori devono essere trovati e condannati” ha dichiarato Petit, che ha condannato fermamente questi atti.

Redazione

Autore