Lacrime, abbracci e grande sorpresa per la dichiarazione di Gabriel Garko al Grande Fratello Vip 5. Nel corso della quarta puntata del reality condotto da Alfonso Signorini, il celebre attore è entrato nella casa più spiata d’Italia lasciando tutti senza parole. Quest’anno, infatti, tra i partecipanti allo show c’è la sua ex fidanzata Adua Del Vesco, alla quale ha letto una lunga lettera davvero emozionante. Sebbene il contenuto non sia stato molto esplicito, Garko (il cui vero nome è Dario Oliviero) ha parlato di un “segreto di pulcinella” con chiaro riferimento ad un “coming out”.

Da anni, infatti, si vociferava sulla probabile omosessualità dell’attore, ma da lui non era arrivata nessuna conferma. Una delle sue ultime interviste rilasciate a Mara Venier nel corso della trasmissione Domenica In, aveva destato molti sospetti e curiosità per il modo vago con cui Garko parlava della sua vita sentimentale. Il clamoroso momento è arrivato solo mesi dopo nella casa di Cinecittà, dove l’attore ha dichiarato di “aver ritrovato il bambino che era dentro”. Ma i motivi sarebbero ancora più profondi.

Negli ultimi giorni Adua Del Vesco e Massimiliano Morra, che in passato sono stati fidanzati, hanno svelato alcuni retroscena imbarazzanti e a tratti sconcertanti del loro percorso con la Ares film, la casa di produzione delle maggiori fiction di punta della Mediaset. I due si sono aperti a confidenze molto intime che avrebbero svelato un sistema equivalente ad una vera e propria setta, tanto da far scoppiare il caso dell’Ares Gate. Tra i personaggi coinvolti ci sarebbe anche Gabriel Garko, motivo per cui ha deciso di intervenire al Grande Fratello Vip non solo per dare la sua solidarietà ad Adua ma anche per svelare il suo “segreto di pulcinella”.

LA LETTERA – Non appena ha messo piede nello studio, Gabriel Garko ha subito tenuto a spiegare che la serata non era per nulla facile da affrontare: “Ho preparato una lettera molto lunga per Adua. Ci siamo visti un mese fa l’ultima volta. Siamo rimasti molto amici. Non penso di potermi permettere, nonostante il lavoro che faccio, di gestire determinate cose, per questo ho preferito scrivere una lettera. Ci sono momenti in cui ho vissuto e momenti in cui sono sopravvissuto. Ma tutto ciò mi ha reso molto forte”.

Poche parole ma intense, prima di pronunciarne altre all’interno del giardino della casa. L’attore, visibilmente commosso, non è riuscito a trattenere le lacrime mentre leggeva la lettera alla Del Vesco: “Adua, Rosalinda, tu non mi hai mai chiamato Dario. Dario è un ragazzo che ho ucciso e che voglio riportare in vita. Lo so che alcune cose che sto per dirti saranno una sorpresa per te, non perché non le sapessi ma perché lo farò qui e ora. Noi due insieme abbiamo vissuto una bellissima favola, bella ma una favola. Nelle favole c’è chi le scrive e chi le interpreta e non so chi si diverte di più. Tu ti sei divertita? Neanche io. Ti voglio dire una cosa che ho fatto anche io. Devi prenderti cura della bambina che è dentro di te e capire in quale momento della vita l’hai persa. Io ho ritrovato il bambino dentro di me, il momento in cui l’ho abbandonato e gli ho fatto percorrere mano nella mano tutta la mia vita fino a oggi. Ti dico la verità. Io al bambino, i momenti brutti non glieli ho fatti vedere. Gli ho coperto gli occhi. Non farli vedere nemmeno tu alla tua bambina. Il mio bambino si è accorto che non ero felice. Ti ricordi quando a Sanremo ti ho detto che volevo fare di testa mia, lì ho iniziato a vivere, ho detto la mia vera età, ho ritrovato il bambino dentro di me. Da allora non sono più riuscito a indossare una maschera. Qui avete avuto una sirena, la sirena canta, ti ammalia e poi non ti lascia respirare più. Il mio bambino mi ha tolto la catena, lascia che anche la tua bambina la tolga a te. Abbiamo vissuto una bella favola e la vivrei mille volte. Ma era una favola. Ora però vorrei vivere la mia vita. Con te come amica. Esiste un’altra favola che ho vissuto da solo e che tanti chiamano il segreto di pulcinella. Vorrei poter dire perché è stato un segreto. La verità scavalcherà ogni segnale di omertà”.

L’abbraccio tra Adua e Gabriel è scattato non appena l’attore ha terminato le ultime parole. Ma a rompere il silenzio ci ha pensato Signorini, che ha chiesto a Garko come mai non avesse parlato chiaramente di un coming out e se questo “segreto di pulcinella” sia quello che tutti hanno interpretato. L’attore si è affrettato a dire che “nel 2020 questa cosa non vada né capita, né discussa. Io vorrei dire perchè questo è un segreto. Esco da questa casa con il mio bambino per mano”. E che ne parlerà in maniera approfondita in altra sede, che con molta probabilità sarà lo studio di Verissimo il prossimo 3 ottobre.

Avatar photo