Sono passati più di dieci giorni da quando è arrivata la notizia della scomparsa del napoletano Luigi Favoloso, ex concorrente del Grande Fratello. Famoso anche per essere l’ex fidanzato della modella e showgirl croata naturalizzata italiana Nina Moric, dallo scorso 29 dicembre non si avrebbero più sue notizie. Il modello e imprenditore originario di Torre del Greco ma residente da anni a Milano, era rientrato per il periodo natalizio nella città campana dove tuttora vive la sua famiglia. Secondo quanto avrebbe riportato la madre, Loredana Fiorentino, un paio di giorni prima di Capodanno Luigi le avrebbe detto di voler stare da solo e si sarebbe allontanato a piedi, senza portare con sé i documenti né altri effetti personali. Preoccupata per il prolungarsi dell’assenza del figlio, la donna ha presentato denuncia di scomparsa al commissariato di polizia di Torre del Greco. Il mondo del web ed i suoi fan si sono mobilitati tra ansia e preoccupazione, anche se molti hanno pensato che il suo allontanamento fosse una trovata pubblicitaria.

LA RICOSTRUZIONE – Nei dieci giorni di assenza di Favoloso la madre dell’ex gieffino è stata ospite di diverse trasmissioni televisive in cui ha lanciato alcuni appelli per ritrovare il figlio, svelando i motivi per cui ha deciso di denunciare la sua scomparsa. A Storie italiane condotto dalla giornalista Eleonora Daniele ha svelato di essere in pena: “Ho sporto denuncia perché erano passati troppi giorni e la mia preoccupazione è aumentata. Di solito quando si allontana mi dice sempre dove va”. Qualche giorno dopo la donna è ospite alla trasmissione di Barbara D’Urso Pomeriggio Cinque commentando la notizia che un testimone sosteneva di aver incontrato il modello napoletano proprio il 29 dicembre su un treno partito da Napoli e diretto a Milano, aggiungendo che sarebbe sceso, infine, alla stazione di Milano Rogoredo: “A casa ha lasciato le carte di credito, ha portato con sè solo il passaporto”, continua la signora Loredana, “Quella giacca di pailettes argento è la sua. Era giù in questo periodo per la storia con Nina. Voglio che torni a casa”. Inoltre durante la diretta del programma arriva un colpo di scena che vede protagonista un telespettatore che sostiene di aver visto Favoloso a Milano in zona Brera, senza però specificare quando.

In questi ultimi giorni anche il fotoreporter Alex Fiumara, tra i primi a lanciare l’allarme sulle sorti di Luigi Favoloso, ha espresso la sua opinione sul caso: In merito della scomparsa di Luigi Mario Favoloso, ex concorrente gf ed oramai ex fidanzato della famosa modella Croata, non si hanno ancora notizie ragguardevoli al suo stato di salute, e alle sue condizioni, e ne sulla sua attuale posizione – ha scritto sul suo account Facebook – Leggendo Giornalai come Dandolo, Dagospia, e discariche di scribacchini, fautori di descrizioni grottesche, faziose, fuorvianti, satiriche, bullizzanti riguardo la situazione attuale; chiedo che venga rispettato comunque sia un disagio di una persona che se ha deciso di sparire volontariamente, per trovata pubblicitaria (quale) o per altri motivi che solo lui può sapere e magari spero presto un domani spiegare, ma che comunque nascondono una instabilità psichica abbastanza evidente.

Il giallo sul suo allontanamento aveva messo in allarme i suoi sostenitori e mobilitato il popolo social, che hanno tirato in ballo anche la ex fidanzata Nina Moric. Dopo insistenti voci che la vedevano coinvolti nella vicenda, la modella croata è stata costretta a tutelarsi prendendo le distanze con un comunicato del suo avvocato pubblicato su Instagram. “In nome e per conto della mia Cliente, signora Nina Moric – si legge -, sono a comunicare formalmente ai media interessati che la stessa non ha nessuna conoscenza né coinvolgimento alcuno con la presunta asserita scomparsa del signor Luigi Mario Favoloso. Ogni collegamento con la stessa risulta inappropriato, non continente e potenzialmente lesivo della di lei immagine. Si chiede, pertanto, che la signora Moric non venga più menzionata in relazione alla presunta scomparsa del nominato Favoloso né a qualsivoglia notizia che lo riguardi”.

LA SVOLTA – Luigi Favoloso sta bene e si troverebbe a casa di un amico che affitta macchine nell’hinterland milanese o napoletano”. A dichiararlo è il fotografo Maurizio Sorge ospite della trasmissione Mattino Cinque, condotta da Federica Panicucci segnando così una svolta nel caso della scomparsa dell’ex gieffino. Secondo Maurizio Sorge l’ex di Nina Moric starebbe bene. Il paparazzo ha spiegato di aver scoperto da alcune fonti che Favoloso sarebbe a casa di un amico. Sorge ha detto di aver saputo la notizia “da fonti vicino” alla Moric: “Ho saputo da fonti vicino alla sua ex compagna che Luigi Favoloso starebbe a casa di un amico che affitta macchine nell’hinterland milanese o napoletano. So per certo che sta bene”. Il fotografo ha spiegato di non sapere il motivo per cui Luigi non venga allo scoperto contattando in particolare la madre. Inoltre Sorge ha chiarito dicendo: “avevo pensato male, mi sono rassicurato dal punto di visto umano. Tutto il resto è gossip”. Non è ancora chiaro dunque dove si sia rifugiato Luigi, l’unica certezza è che è in buona salute anche se non vuole farsi trovare.

IL PERSONAGGIO –  Luigi Mario Favoloso ha 32 anni, è titolare di una società di import-export di tessuti e lavora anche come modello. Nel 2018 ha partecipato come concorrente al Grande Fratello, anche se dopo alcune settimane fu espulso per aver indossato una maglietta con una scritta sessista. Conosciuto anche per essere l’ex fidanzato di Nina Moric per quattro anni, sembra che i due abbiano chiuso la relazione recentemente. Inoltre Favoloso ha testimoniato nel processo contro Fabrizio Corona, ex marito di Nina Moric, nel 2017. Il re dei paparazzi lo aveva accusato di aver messo la bomba carta sotto casa sua, episodio da cui poi sono partite le indagini che hanno portato a trovare circa 2,6 milioni di euro in contanti.