L'assistenza medica
Le scorte di sangue bastano fino a maggio, dopo sarà caos
Ai donatori di sangue gli auguri di Buona Pasqua da Avis, Fidas e Fratres, le tre associazioni più rappresentative di donatori e un appuntamento: “Con i nostri soci – spiega Leonardo De Rosa, direttore sanitario dell’Avis regionale – possiamo vederci tranquillamente tra il 20 ed il 27 aprile per riprendere le donazioni in vista della fase due della pandemia”. L’allarme Covid ha aggiunto alla quarantena imposta dal governo e dalla regione il blocco di tutta la chirurgia di elezione. Questo significa che con le donazioni delle scorse settimane le sacche di sangue custodite in frigorifero sono sufficienti fino a fine aprile e probabilmente anche per la prima settimana di maggio.
“Quelle sacche vengono utilizzate per le trasfusioni dei talassemici, per chi è in terapia intensiva e per gli oncologici. Ma da inizio maggio dovrebbe riprendere l’attività chirurgica – spiega Leonardo De Rosa – e dal mese prossimo le scorte di sangue dovranno essere nuovamente disponibili”. I segni potenti di una crisi – sangue si sono sentiti a fine marzo quando ogni ospedale lamentava carenze di sacche.
“Ci siamo ripresi in maniera molto forte, i cittadini hanno risposto agli appelli – evidenzia Bruno Zuccarelli, vice presidente dell’Ordine dei medici di Napoli e direttore del centro trasfusionale dell’Azienda dei Colli – ma tra dieci giorni si dovranno ricostituire le scorte perché, anche se con gradualità, riprenderà l’attività chirurgica che per specialità come otorinolaringoiatria e oculistica è quasi bloccata. Con la pandemia Covid i cittadini evitano gli ospedali tanto che gli accessi in pronto soccorso si sono ridotti del 55 e spesso del 60 per cento”.
Trenta i camper che l’Avis utilizza in regione per i suoi 70mila donatori, ma le sacche di sangue hanno una scadenza e superata la data – limite i contenitori finiscono nell’inceneritore. “I globuli rossi durano 42 giorni, il plasma da sei mesi a un anno, le piastrine 5 giorni”, chiarisce Zuccarelli.
© Riproduzione riservata







