Quel giorno sarà caratterizzato dalla forte presenza di elettori dell’Ovest e del Sud e vedrà l’ingresso di Michael Bloomberg, che ha speso centinaia di milioni di dollari in pubblicità». Intanto, però, Klobuchar incassa i complimenti e la solidarietà di Elizabeth Warren: «Quanto sbagliano i commentatori che sottovalutano le donne» ha detto la senatrice del Massachusetts, vittima, viceversa, di una potente emorragia di voti che sta per spegnere le sue aspettative a vantaggio di Sanders.  In pericolo anche Joe Biden: entrato in gara da favorito, ora scommette tutto su Nevada e Carolina del Sud, le due prossime tappe elettorali.

«Ma gli elettori di quegli stati, come degli altri – spiega Evan Halperstaff del Los Angeles Time – vogliono sostenere un vincitore. La debole performance di Biden in stati a maggioranza bianca e con una vasta popolazione di operai sta minando sempre la sua posizione. Biden non ha nemmeno aspettato i risultati nel New Hampshire. Era già in Carolina del Sud la stessa notte delle elezioni, in una missione disperata per salvare la propria campagna. Sia Biden che Warren giurano di restare in partita fino alla fine. Entrambi hanno disperatamente bisogno di denaro per avere qualche speranza di recuperare. Ma i risultati attuali creano allarme tra i loro donatori».

Joe Biden, inoltre, confida ancora nella sua forte constituency afroamericana. Un recente sondaggio della Quinnipiac University mostra però, a sorpresa, che il sostegno di Biden sta precipitando anche tra quegli elettori. Le preferenze degli afroamericani non passano però a Buttigieg o a Klobuchar, ma al miliardario Michael Bloomberg che entrerà in gioco a marzo. I risultati nel New Hampshire – con un candidato di estrema sinistra forte ma non troppo e un gruppo ancora confuso di candidati centristi – giocano a suo vantaggio. «Tutta la partita del miliardario – conclude Halperstaff – è costruita intorno alla necessità di un candidato forte. Bloomberg promette di essere il candidato che Biden avrebbe dovuto essere e, grazie agli ingenti investimenti, continua a crescere nei sondaggi». Tra venti giorni scopriremo quanto vale davvero.