Vanno verso la Zona Bianca. Diverse Regioni, già a partire dalla settimana prossima, e se la curva del contagio continuerà ad abbassarsi se ne aggiungeranno altre nelle settimane successive. È stato intanto firmato l’accordo tra governatori, rappresentati dal Presidente della Conferenza Stato Regioni Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, e il ministro della Salute Roberto Speranza sulle linee guida della Zona Bianca. Accordo che riguarda il coprifuoco, le discoteche, gli impianti sportivi.

Il ministero specifica in una nota che “fermi restando i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione luoghi chiusi -, una volta che una Regione entri nella zona bianca, sarà superato il cosiddetto ‘coprifuoco’ e si potranno anticipare al momento del passaggio le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali la normativa vigente dispone già la ripresa delle attività in un momento successivo”.

Criterio che non vale però per le discoteche. I governatori hanno comunque chiesto che in vista dell’estate sia possibile andare a ballare, esibendo il Green Pass. Il protocollo sarebbe lo stesso già autorizzato per i banchetti delle cerimonie come matrimoni, comunioni e cresime. Via libera che non è stato accordato ma che sarà discusso sicuramente nelle prossime settimane.

Fedriga aveva chiesto un incontro urgente con il Comitato Tecnico Scientifico. Sul tavolo le regole e le restrizioni per le attività aperte in Zona Bianca. Si discute anche di imporre la consumazione al tavolo per bar e ristoranti all’aperto per impedire assembramenti. I governatori premono affinché le ripartenze di alcune attività previste per il primo luglio vengano anticipate. Altra sollecitazione: docce permesse in palestre e piscine sempre.

Venerdì il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e quindi le decisioni e le ordinanze del ministero della Salute che saranno in vigore da lunedì prossimo. Al momento l’Italia è interamente Gialla. Non era mai successo dall’introduzione del sistema a fasce da inizio novembre. Le Regioni che potrebbero andare in Zona Bianca già il 31 maggio sono Friuli Venezia Giulia, Molise, Sardegna. Dal 7 giugno potrebbe toccare ad Abruzzo, Veneto, Liguria e Umbria. Dal 14 giugno Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, provincia di Trento e Piemonte.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.