“Sono loro, Luca e Fabio, li hanno trovati. Stanno tornando a casa dai genitori”. Con questo messaggio il felice annuncio sui social del ritrovamento di Luca Passaro, 17 anni e Fabio Giordano, i due amici scomparsi dal Rione Sanità di Napoli l’8 agosto. Una notizia che ha riempito il cuore di gioia di tutta la città che ha vissuto ore di apprensione insieme alla famiglia. Ed è stata proprio grazie alla solidarietà e al tam tam di condivisioni sui social che i due ragazzi sono stati ritrovati.

Nel pomeriggio infatti un utente ha segnalato su Facebook di averli visti su una spiaggia di Paola. “Mi trovo in Calabria precisamente a Paola ho notato due ragazzi mi sono avvicinato a loro e mi hanno detto che sono della Sanità entrambi 18 anni. Li ho visti un po’ intimoriti delle mie domande. Uno dei due ha gli occhi azzurri e un tatuaggio sul collo, credo sia Fabio”, ha scritto Roberto Riccardi.

Subito si sono attivati gli abitanti de Rione Sanità per chiedere conferme ai parenti. “Fabio ha gli occhi azzurri un tatuaggio sul collo e uno sull’avambraccio. Mentre luca ha un paio di scarpe Nike nere?”. Qualcuno risponde che si la descrizione corrisponde ai ragazzi e lo confermano anche i familiari al telefono che subito chiamano i carabinieri per avvisarli della segnalazione. I due erano sulla spiaggia di fronte al ristorante Fortuna.

Per il ritrovamento è stato fondamentale il coordinamento tra i carabinieri locali e quelli della compagnia Stella che avevano raccolto una delle due denunce, quella per il maggiorenne. Per il minorenne la denuncia è stata raccolta da agenti del commissariato di San Carlo Arena. I militari hanno subito allertato i colleghi calabresi che si sono fiondati sulla spiaggia e li hanno trovati. Poi sono stati riconsegnati ai familiari sani e salvi. Non è ancora chiaro il motivo del loro allontanamento che è certamente costato tanta paura per le loro famiglie e per tutti i cittadini che hanno seguito la vicenda con grande apprensione.

Luca e Fabio sono amici da sempre. Insieme si sono allontanati da Napoli alla volta di Paola. A denunciarne la scomparsa dopo che la notte non erano rientrati a casa sono stati i parenti e gli amici che hanno diramato la notizia sui social sperando in qualche segnalazione.

Entrambi i ragazzi erano stati visti insieme per l’ultima volta ai Quartieri Spagnoli in sella a uno scooter. Da quel momento, però, di loro non si è saputo più nulla. I ragazzi non hanno fatto ritorno a così è scattato l’allarme. “Luca aveva una maglietta nera con scritta bianca Palm Angels, Jeans scuro colore nero”, recitava il messaggio sui social.

Ora dopo ora è salita l’ansia e la paura da parte della famiglia che ha chiesto l’aiuto di tutti: “Chiunque li abbia visto ci contatti”, era l’appello dei conoscenti e dei familiari di Luca e Fabio. Sui social in tanti hanno condiviso la foto dei due ragazzi con la speranza di riuscire ad avere qualche notizia. Poi la segnalazione di un utente che proprio su Facebook aveva visto l’annuncio.

L’uomo, dopo aver riconosciuto i due ragazzi in spiaggia si è subito attivato per contattare la famiglia e chiedere conferme. Le ha avute e ora Fabio e Luca sono tornati a casa. “Stamattina quando sono arrivato a Paola mi sono fermato davanti la statua di San Francesco e ho chiesto un grazia – ha raccontato Roberto, l’uomo che li ha trovati – Qualcuno mi ha ascoltato. Sono felice di aver riconosciuto i due ragazzi. Stavo per prendere il treno ma qualcosa mi ha fatto ritornare indietro da Luca e Fabio. Tutto bene quello che finisce bene”. E intanto la gioia è esplosa nel Rione Sanità. “Ho sentito grida di gioia infondo alla strada, li hanno trovati?”, ha scritto un’altra utente su Facebook. Ora Fabio e Luca sono a casa e l’incubo è finito.

Avatar photo

Laureata in Filosofia, classe 1990, è appassionata di politica e tecnologia. È innamorata di Napoli di cui cerca di raccontare le mille sfaccettature, raccontando le storie delle persone, cercando di rimanere distante dagli stereotipi.