Si prospetta, specialmente a Roma, un venerdì nero. Oggi, 17 novembre, sarà una giornata intensa a causa sia dello sciopero proclamato da alcune sigle sindacali nel trasporto pubblico sia della manifestazione di Cgil e Uil a Piazza del Popolo, oltre che ad alcuni cortei minori degli studenti.

Lo sciopero di autobus, tram, metro, treni, traghetti e navi

Dalle iniziali 8 ore a 4. La precettazione del ministero dei Trasporti ha ridotto la durata dello sciopero, specialmente nel trasporto pubblico locale. Dalle 9 alle 13, quindi, gli operatori di autobus, tram e metropolitane potranno fermarsi, sempre però nel rispetto delle fasce di garanzia. A Roma lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e la rete Roma Tpl.

Lo stesso orario è previsto per il trasporto ferroviario, con la certezza però di trovare quei treni garantiti. Situazione uguale per il trasporto marittimo e il trasporto merci ferroviario.

Lo sciopero comprende anche il trasporto aereo?

Lo stop deciso dai sindacati non coinvolgerà anche il trasporto aereo. All’inizio era previsto, ma lo sciopero è stato poi annullato questa settimana. Voli e aerei, quindi, non si fermeranno.

Taxi e Vigili del fuoco

Quattro ore di sciopero anche per i Vigili del fuoco, sempre dalle 9 alle 13.

I Taxi, invece, rientrano nella protesta dalla durata di otto ore, così come per il pubblico impiego, la sanità, la scuola, l’università e ricerca, le poste e le mense.

La manifestazione a Piazza del Popolo

A Roma è prevista nel primo pomeriggio anche la manifestazione di Cgil e Uil a piazza del Popolo. A scendere in strada anche l’Usb, sotto il ministero della Pubblica Amministrazione per chiedere aumenti salariali e assunzioni.

Lo sciopero degli studenti

A Roma è stato proclamato anche lo sciopero degli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado, quindi anche l’università e la ricerca. Nel centro della città è previsto un corteo, dalle 8.30 alle 10, organizzato dalla Rete degli Studenti Medi, che si snoderà da piazza Barberini a piazza del Popolo. Altre manifestazioni sono previste a piazza dell’Esquilino e a Piramide, con alcuni collettivi studenteschi.

Redazione

Autore