Le condizioni del campione
Seconda notte in terapia intensiva per Zanardi: condizioni gravi ma stazionarie
Restano gravi ma stazionarie le condizioni di Alex Zanardi, il campione paralitico che ha trascorso la seconda notte in intensiva al Policlinico Le Scotte di Siena, dove è ricoverato dopo l’intervento neurochirurgico per le fratture al cranio e al volto che ha riportato nell’incidente con l’handbike contro un camion a Pienza, venerdì 19 giugno.
Zanardi resta sedato e in coma farmacologico, l’ex pilota di Formula 1 continua a essere ventilato meccanicamente e il monitoraggio dei parametri clinici è costante, mentre un nuovo bollettino medico è previsto verso mezzogiorno.
Parlando ieri con i giornalisti, il professor Sabino Scolletta, il direttore del Dipartimento dell’Emergenza-Urgenza e dei trapianti dell’azienda ospedaliero-universitaria senese, ha spiegato che “le conseguenze sulla vista ci possono essere senz’altro. Abbiamo chiesto, dunque, una consulenza da parte degli oculisti, perché c’e’ qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale e, quindi, è probabile che ci possano essere lesioni” del campo visivo. “Però – aveva precisato Scolletta – sarà possibile valutarlo tra qualche giorno. Difficile poterlo dire adesso”.
© Riproduzione riservata






