Il trailer di un videogioco fatto passare per il filmato esclusivo del raid americano che ha ucciso la scorsa settimana il generale iraniano Qassem Soleimani. È quanto mandato in onda mercoledì sera durante lo speciale della trasmissione Atlantide di La7, intitolato “A un passo dalla guerra”, con al centro ovviamente le tensioni in Medio Oriente tra Iran, Iraq e Stati Uniti.

Il conduttore Andrea Purgatori nel presentare il video ai telespettatori aveva anche spiegato: “Vi faccio vedere una cosa che assomiglia a un videogioco ma non è un videogioco, è il modo in cui si può uccidere una persona a distanza”. Peccato che il video fosse proprio di un videogame, AC-130 Gunship Simulator, sviluppato dalla Byte Conveyor Studios per smartphone con sistema operativo iOS.

Il clamoroso errore è stato ‘smascherato’ in Italia dal debunker Paolo Attivissimo e dal sito Spider-Mac, con La7 che, dopo aver caricato sul proprio sito la clip incriminata dal titolo “Le immagini dell’uccisione del generale Soleimani”, l’ha rimossa senza dare spiegazioni.

Sulla vicenda è poi intervenuto su Twitter lo stesso conduttore Andrea Purgatori, che si è scusato e ha provato a giustificarsi spiegando di sapere che fosse il filmato di un videogioco “ma rappresentava tecnicamente una perfetta dimostrazione di come colpisce un drone. Sono io che mi sono espresso maledettamente male”.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia