Una Lega stabile, col Partito Democratico che continua la sua risalita e un Movimento 5 Stelle che, al contrario, va sempre più giù e finisce nel mirino di Fratelli d’Italia. È il quadro che emerge dal sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca, il programma di approfondimento politico di Rai3.

I FLUSSI ELETTORALI – Il Carroccio viene stimato da Ixè al 28%, mentre il Partito Democratico supera quota 20 attestandosi al 20,1% (+0,3%). Ancora male i 5 Stelle, che perdono lo 0,3% e scendono fino al 14,9%, ormai tallonato da Fratelli d’Italia che guadagna lo 0,3% e arriva fino al 12,7%.

Continua il momento negativo di Forza Italia, che scende sotto quota sette, al 6,7% (-0,3%). Italia Viva di Matto Renzi è invece stabile al 3,2%. Tra gli altri partiti va registrato il 3% della Sinistra, il 2,8% di +Europa, Europa Verde è al 2% mentre Azione di Carlo Calenda è all’1,2%.

LA FIDUCIA NEI LEADER – Ixè ha chiesto nel suo sondaggio anche della fiducia degli italiani nei vari leader politici. Il premier Giuseppe Conte è ancora al primo posto al 38%, in calo però rispetto alla scorsa settimana. Dietro il presidente del Consiglio sono stabili Giorgia Meloni (35%), Matteo Salvini (31%) e Nicola Zingaretti (26%). In calo invece la fiducia per Berlusconi e Di Maio, che restano comunque davanti a Matteo Renzi.