Il vulcano
Spettacolare eruzione dell’Etna, aeroporto chiuso a Catania: “Lapilli lunghi 10 centimetri”
Spettacolare eruzione dell’Etna. Si è verificata oggi pomeriggio sul cratere Sud-Est. Un boato ha preceduto le straordinarie fontane di lava. Un rumore che si è sentito a chilometri di distanza. La colonna di fumo è visibile da oltre 100 chilometri. L’aeroporto internazionale di Fontanarossa, Catania, ha sospeso la propria operatività. “La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli”, è emerso dall’Unità di Crisi dello scalo.
L’attività esplosiva si era intensificata già ieri ed era monitorata dai tecnici e i ricercatori dell’osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’esplosione non ha interessato persone o abitazioni. Si è verificata molto in alto. Come riporta Lapresse, ci sarebbero alcune lesioni superficiali alla bocca del cratere che i tecnici stanno cercando di valutare. Questo quello che è emerso a una prima ricognizione. L’attività è cominciata intorno alle 17:00 e si è esaurita nel giro di un’ora.
Dalle ore 16.00 circa UTC è stato osservato l’inizio di un trabocco lavico dal versante orientale del cratere di Sud Est che alle ore 16.05 UTC ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono Link agli aggiornamenti 👇https://t.co/i4goXz0hAX pic.twitter.com/ZSYNkHCFen
— INGVvulcani (@INGVvulcani) February 16, 2021
“Il governo Musumeci chieda lo stato di calamità per i paesi etnei: il vulcano è in piena attività e una intensa pioggia di lapilli di dimensioni fino a 10 centimetri sta investendo i comuni che si trovano in prossimità del vulcano”. Questo l’appello del segretario regionale del Partito Democratico Sicilia, Anthony Barbagallo.
A evitare allarmismo le parole del direttore Ingv a Catania, Stefano Branca. Un evento che tuttavia non è assolutamente preoccupante, come riferito dal direttore dell’Ingv Catania all’Agi. “I venti soffiano verso sud e spingono cenere e pietre. Ne abbiamo viste di peggio”, ha dichiarato.
Nonna che “ecco cosa succede quando l’Etna si incazza” #Etna pic.twitter.com/qsSef5gVko
— una bimba di zia Mara. 🌻🐍 (@bimbadiziamara) February 16, 2021
© Riproduzione riservata






