È con l’impegno e le donazioni di imprenditori, di associazioni e della società civile che la Campania si sta attrezzando per affrontare il picco dei contagi da coronavirus“. Lo ha evidenziato il presidente della Regione Vincenzo De Luca in una diretta sulla sua pagina Facebook.

Voglio ringraziare tutti quelli che si sono impegnati con noi in questo lavoro davvero massacrante – ha detto De Luca – non ci preoccupiamo dei piccoli rigurgiti, di strumentalizzazioni, di sciacallaggio, di protagonismi inutili. Rimaniamo concentrati sugli obiettivi. Alla fine rimarranno i risultati, le chiacchiere si perderanno nel vento“. E così il governatore ha elencato alcuni degli aiuti giunti per affrontare l’emergenza e per salvare vite umane. Donazioni arrivate da Confindustria Napoli, Italmare, Banca d’Italia, Fincantieri, Cis di Nola, Alcott e Sal De Riso.

Un ringraziamento particolare, il governatore De Luca lo ha fatto all’avvocato Alfredo Romeo che, con la sua Romeo Gestioni, si è impegnato a donare complessivamente 182 dispositivi, tra i quali 160 ventilatori per terapia sub intensiva e 22 ventilatori terapia intensiva (tra cui 6 portatili). La Regione Campania conferma che tali attrezzature partiranno da Shanghai lunedì e arriveranno direttamente a Napoli Capodichino per essere destinate alle aree più colpite dal virus Covid-19.

L’impegno di una società privata come Romeo Gestioni è stato sottolineato dal governatore De Luca che ha ribadito quanto sia importante il coinvolgimento, in quella che ha definito una “guerra“, anche dei privati, degli imprenditori e delle realtà produttive affinché la Campania non si trovi impreparata nell’affrontare il picco dei contagi. “Com’è del tutto evidente – ha sottolineato il presidente De Luca nel suo messaggio – abbiamo bisogno di aiuto per reggere questa sfida”. De Luca ha pronosticato che il picco di contagi nella regione arriverà “alla fine della prima settimana di aprile con più di tremila contagi“.