Ha 74 anni e nonostante la pensione minima, che le consente unicamente di sopravvivere, voleva andare vicino al mare, fonte di ispirazione in passato per i suoi scritti. Così dalla provincia di Udine nei primi giorni di agosto la donna ha raggiunto a Marina Julia, località balneare del comune di Monfalcone (Gorizia) dove dopo una giornata trascorsa in spiaggia ha deciso di trascorrere la notte coricata su un lettino presente sull’arenile.

Donna coricata sul lettino del lido, carabinieri le pagano l’albergo

A notare la scena, nella notte tra sabato 3 e domenica 4 agosto, i carabinieri Stazione di Monfalcone che nel passare di fronte all’ingresso di un bar situato nelle immediate vicinanze della spiaggia di Marina Julia, e già chiuso a causa dell’ora tarda, hanno visto l’anziana donna all’interno del porticato dell’esercizio pubblico coricata su un lettino da spiaggia, riadattato in assenza di un letto a giaciglio per la notte.

Poeta e scrittrice, oggi sopravvive con la pensione minima

I militari, dopo avere ascoltato la storia della 74enne, originaria della provincia di Udine, con alle spalle un passato di poeta e scrittrice, che si era recata a Monfalcone per rivivere quei posti conosciuti da ragazza e averne condiviso i ricordi e le emozioni, le hanno chiesto se avesse bisogno di un aiuto.

La donna ha raccontato ai Carabinieri che, disponendo unicamente di una pensione minima, non era nelle condizioni economiche di potersi garantire una dignitosa collocazione sino al giorno seguente. Così i due carabinieri, essendo ormai notte inoltrata, hanno deciso di condurre la donna in un albergo del centro cittadino e, di propria iniziativa, di farsi carico del pagamento delle relative spese. La mattina successiva l’anziana è tornata presso la propria abitazione in provincia di Udine.

Redazione

Autore