Nato senza naso, occhi e parte del cranio. Sono le ‘anomalie’ riscontrate nel piccolo Rodrigo, il neonato dato alla luce lo scorso 7 ottobre al Sao Bernardo Hospital di Setùbal, a sud di Lisbona (Portogallo). Un caso che sta destando scalpore e che ha provocato la sospensione per negligenza del medico che aveva seguito la coppia, Artur Carvalho. Come riferisce la Bbc Online, il medico non aveva riferito ai genitori del piccolo delle anomalie scoperte dalla coppia solo alla nascita di Rodrigo.

I CONTROLLI – La mamma era stata sottoposta a tre ecografie durante la gravidanza, tutte in un centro privato, ma dagli esami non erano emersi motivi di preoccupazione. In un secondo centro specializzato, a seguito di un esame 5D, era stata prospettata alla donna la possibilità di anomalie fetali, nuovamente escluse invece dal medico.

LA DENUNCIA – Alla nascita di Rodrigo i problemi sono emersi con evidenza, tanto da portare i genitori a denunciare in tribunale il ginecologo. Il bambino, che aveva pochissime probabilità di sopravvivere, è ancora ricoverato in ospedale. Nei confronti del medico sarebbero emerse altre denunce, risalenti a più di un decennio fa, e relative ad altri casi.

Redazione