Cosa dicono le previsioni meteo rispetto alla straordinaria ondata di calore
Caldo, Caronte alla massima potenza: ma entro il weekend forti temporali al Nord
Questa eccezionale ondata di caldo sembra attenuarsi, almeno temporaneamente, a partire da giovedì 20 luglio. In questa data Caronte inizierà a perdere terreno al Settentrione e sposterà la sua lingua infuocata verso le regioni meridionali.

L’anticiclone africano Caronte tra poco raggiungerà il picco di potenza a livello nazionale, dopo di che inizierà a indebolirsi al Nord con un conseguente calo termico che coinvolgerà almeno mezza Italia.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo i vari record di caldo battuti martedì 18, nella giornata odierna i 40°C oltre che al Centro-Sud di potranno toccare anche al Nordest, come a Bologna e Ferrara.
Isole Maggiori invece ancora più infuocate con i 45-46°C attesi sulle zone interne. Questa eccezionale ondata di caldo però sembra attenuarsi, almeno temporaneamente, a partire da giovedì 20 luglio. In questa data Caronte inizierà a perdere terreno al Settentrione e sposterà la sua lingua infuocata verso le regioni meridionali. Quindi, sotto l’aspetto termico ci attendiamo una diminuzione di qualche grado al Centro-Nord e un nuovo e graduale aumento al Sud, soprattutto nel weekend. Caronte inizierà ad accusare qualche colpo al Nord permettendo l’ingresso in quota di aria più fresca nordatlantica.
Mercoledì e giovedì si formeranno dei temporali di calore che dalle Alpi potrebbero raggiungere le alte pianure del Triveneto. Ma un più decisivo indebolimento di Caronte è atteso venerdì 21. Dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio i temporali già molto forti sulle Alpi, scenderanno ancor più violenti sulla Pianura Padana. Lo scontro tra l’aria fresca in quota e quella rovente preesistente creerà un mix micidiale per la formazione di supercelle temporalesche che potrebbero provocare intense grandinate con chicchi di grosse dimensioni e forti raffiche di vento a oltre 100 km/h (i cosiddetti downburst, da non confondere con la tromba d’aria).
Da non escludere nemmeno le rari trombe d’aria (o tornado). I temporali continueranno a interessare il Nord anche nella prima parte di sabato, spostandosi verso est, dopo di che tornerà il bel tempo. Cosa succederà al Centro-Sud? Praticamente nulla. Su queste regioni si avvertirà un lieve calo termico (difficile accorgersene date le temperature già molto alte), e nel weekend invece è attesa una nuova fiammata infernale ancora con picchi di 39-41°C su molte città, soprattutto di Sardegna, Sicilia e Puglia.
LE PREVISIONI NEL DETTAGLIO
Mercoledì 19. Al nord: temporali dalle Dolomiti verso la pianura friulana e del Veneto orientale. Al centro: caldo intenso. Al sud: sole cocente e tantissimo caldo. Giovedì 20. Al nord: ancora temporali sulle Dolomiti, ancora sole ma meno caldo altrove. Al centro: soleggiato e un po’ meno caldo. Al sud: sole e caldo intenso. Venerdì 21. Al nord: ondata di forti temporali. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: sole e caldo intenso. Tendenza: sabato con ultimi temporali al Nord, poi nuova fiammata africana.
© Riproduzione riservata