Economia
Caos supermercati, il Governo: “Alimentari aperti nel weekend”. Ma è spaccatura tra le Regioni
Una spaccatura tra Regioni e Governo sulla questione supermercati. Si va infatti in ordine sparso sulla misure restrittive per contenere il contagio da Coronavirus in Italia, con i vari presidenti di Regione che vanno su linee differenti.
Dal Veneto il leghista Luca Zaia ha infatti firmato un’ordinanza che dispone la chiusura dei negozi nei giorni festivi, ma che riguarda anche parchi e giardini pubblici. “A me spiace firmare queste restrizioni, ma i dati ci fanno preoccupare”, ha detto Zaia riferendo al numero in continuo aumento di morti e infetti.
Dopo la scelta di Zaia è dovuto intervenire Palazzo Chigi, che in una nota ha precisato che “supermercati, gli ipermercati e i negozi di generi alimentari resteranno aperti durante il fine settimana”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’ex premier Matteo Renzi, che su Twitter ha invitato “coloro coloro che hanno responsabilità a decidere senza rincorrere gli umori ma seguendo il buon senso. Ridurre gli orari dei negozi crea solo più problemi: più calca, più code, più contagi. Aiutiamoci tutti e insieme ce la faremo”.
Non sono giorni facili. Serve molta lucidità.
Invito coloro che hanno responsabilità a decidere senza rincorrere gli umori ma seguendo il buon senso. Ridurre gli orari dei negozi crea solo più problemi: più calca, più code, più contagi.
Aiutiamoci tutti e insieme ce la faremo.— Matteo Renzi (@matteorenzi) March 20, 2020
A differenza del collega del centrodestra Zaia, l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera non sembra convinto di una misura simile. “Io li lascerei aperti sempre”, ha detto durante un collegamento in tv su La7 a ‘L’aria che tira’, definendo la chiusura nel fine settimana “un grave errore”. “Non c’è un’ emergenza alimentare, non creiamo il panico nella gente che pensa di non trovare da mangiare, si affollerà e già oggi ci sono code molto lunghe perché si rispettano le regole del distanziamento. Non ha senso chiudere alle 18”, ha concluso Gallera.
© Riproduzione riservata






