Dalla mattina di sabato 7 ottobre, da Gerusalemme a Tel Aviv risuonano le sirene dall’alme. Il comandante dell’ala militare di Hamas a Gaza, Mohammad Deif, ha annunciato tramite un video l’avvio dell’operazione “Alluvione al-Aqsa”, durante la quale sono stati lanciati in un primo momento 5.000 razzi dalla Striscia verso Israele, seguiti dall’ingresso di miliziani armati sul territorio. Le esplosioni si sono prolungate per circa mezz’ora, causando incendi e feriti, e dopo una tregua durante le ore del giorno, nuovi bombardamenti sono stati avvertiti in serata. I social sono pieni di testimonianze degli intensi attimi di terrore vissuti, in molte sono visibili gli intercettamenti dei razzi da parte del sistema di difesa Iron Dome.

Gli aggiornamenti in tempo reale nella diretta sottostante

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
08 ottobre - 20:00

Medio Oriente: attacco Hamas, 700 morti e oltre duemila feriti

Sale a 700 il numero dei morti – tra cui almeno 70 militari – in Israele a causa dell’infiltrazione di diversi commando del movimento palestinese Hamas nel Paese all’alba di sabato 7 ottobre. Lo riferisce l’emittente israeliana “Channel”, secondo cui i feriti sono 2.150, di cui 300 in condizioni critiche.

L’ufficio stampa del governo di Israele ha confermato che almeno 100 israeliani sono attualmente tenuti prigionieri a Gaza, ma i media indicano che sarebbero almeno 170. Tra questi vi sarebbero militari e civili, tra cui anche persone con cittadinanza statunitense, tedesca e francese, secondo i media.

A cura di Redazione
08 ottobre - 12:50

Almeno tre terroristi uccisi a Ashkelon

La polizia israeliana ha affermato di aver “neutralizzato” un’auto con terroristi palestinesi sull’autostrada Route 4. Le forze di sicurezza hanno inseguito i terroristi dalla zona di confine di Gaza, mentre fuggivano verso nord, prima di deviare in un campo vicino ad Ashkelon.

Secondo quanto riportano i media locali, almeno tre terroristi sono stati uccisi. Le forze israeliane stanno esplorando la zona alla ricerca di altri potenziali aggressori che potrebbero essere fuggiti.

A cura di Readazione
08 ottobre - 12:40

Hamas: "combattenti attaccano ancora obiettivi' in Israele"

“I nostri combattenti stanno ancora attaccando obiettivi nei nostri territori occupati, siamo riusciti a sostituire i combattenti sul campo di battaglia con nuovi combattenti e siamo riusciti a fornire rifornimenti a coloro che stanno ancora combattendo”.

Lo ha detto, citato da fonti locali, il portavoce delle Brigate al Qassam, ala militare di Hamas, Abu Obaida. “Chiediamo a tutto il nostro popolo – ha aggiunto – di prendere parte a questa importante battaglia”.

A cura di Redazione
08 ottobre - 12:00

Tajani: "inammissibile pensare di cancellare Israele"

“Se c’è chi pensa di cancellare lo stato di Israele questo è inammissibile”: lo ha detto poco fa a Potenza il Ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, rispondendo alle domande dei giornalisti sullo scontro armato in Israele.

“Speriamo – ha aggiunto Tajani – che l’Iran non contribuisca a una escalation negativa. Certo i festeggiamenti nel Parlamento iraniano non sono un buon segno. Siamo speranzosi che il buon senso prevalga”.

A cura di Redazione
08 ottobre - 11:50

Operazione Israele a Gaza: 500 attacchi e 400 combattenti palestinesi uccisi

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno condotto finora 500 attacchi aerei nella Striscia di Gaza e ucciso almeno 400 terroristi. Lo ha detto oggi il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, ai giornalisti, spiegando che le forze di terra oggi hanno pianificato di completare la ripresa del controllo dei 29 punti di ingresso che il movimento palestinese Hamas ha utilizzato per infiltrarsi in Israele il giorno prima.

Intanto i media riferiscono che dei palestinesi armati sono entrati nel kibbutz Magen e che le Idf hanno ucciso dei combattenti dalla zona di confine di Gaza lungo l’autostrada Route 4 verso Ashdod, nel sud di Israele.

A cura di Redazione
08 ottobre - 10:15

Israele, ministero della Sanità palestinese: i morti a Gaza sono 313

Il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza palestinese ha superato quota 300; circa altre 1.900 persone sono rimasti feriti. Lo riferisce il ministero della Salute palestinese. “Sono 313 i morti e circa 1.900 feriti dall’inizio dello scontro”, ha detto il ministero in una nota.

A cura di Redazione
08 ottobre - 10:10

Iran: "Attacco di Hamas mossa contro i crimini israeliani"

L’attacco del movimento islamico Hamas contro Israele è stata una mossa spontanea delle forze della Resistenza in risposta ai continui atti criminali del regime sionista, ha dichiarato il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian in una conversazione telefonica con il suo omologo turco Hakan Fidan la scorsa notte.

Durante i colloqui, le due parti hanno discusso gli attuali sviluppi sulla scia dell’attacco. “È necessario rafforzare la solidarietà tra i Paesi islamici a sostegno del popolo e della Resistenza palestinese”, ha dichiarato il diplomatico iraniano, citato dall’IRNA.

A cura di Redazione
08 ottobre - 10:00

Ministero sanità Gaza: 256 i morti e circa 1800 feriti

Il bilancio dei morti a Gaza dall’inizio della guerra è di 256. Lo ha fatto sapere il ministero della sanità della Striscia citato da fonti locali. Dei morti, 20 sono individuati come minori. Il bilancio dei feriti è di circa 1.800.

A cura di Redazione
07 ottobre - 21:30

Il bilancio delle vittime israeliane

Sale a 250 il numero di morti e a 1450 quello dei feriti. Questo il bilancio delle vittime israeliane

A cura di Redazione
07 ottobre - 20:32

Nuove esplosioni in serata

Una nuova raffica di razzi è stata avvertita nella zona centrale di Israele e su Tel Aviv, dove sono risuonate a lungo le sirene di allarme. Ancora esplosioni in cielo per l’intercettamento dei razzi da parte dell’Iron Dome, così come già accaduto questa mattina

A cura di Redazione
07 ottobre - 16:11

Riunione d’emergenza Onu

Il Consiglio di sicurezza Onu è convocato per domani

A cura di Redazione
07 ottobre - 15:23

Il bilancio di 40 morti e 740 feriti. 50 ostaggi

Almeno 40 persone sono state uccise e 740 ferite dall’inizio del massiccio attacco del movimento palestinese Hamas. Lo riferisce l’emittente israeliana “Channel 12”. Cellule terroristiche di Hamas si sono infiltrate in diverse comunità nel sud di Israele e migliaia di razzi sono stati lanciati verso il centro e il sud del Paese. Hamas ha affermato di aver preso un certo numero di ostaggi da Israele verso la Striscia di Gaza, documentata da video, ma finora non c’e’ stata alcuna conferma da parte di Israele, anche il numero si aggirerebbe sui 50.

A cura di Redazione
07 ottobre - 15:10

Nuovo bilancio a Gaza

Sale a  198 morti e 1.610 feriti il bilancio dei raid israeliani condotti sulla Striscia di Gaza in risposta all’attacco di Hamas di questa mattina

A cura di Redazione
07 ottobre - 15:08

Il bilancio dei raid israeliani: 161 morti

È di 161 morti e 931 feriti il bilancio dei raid israeliani condotti sulla Striscia di Gaza. In risposta all’attacco con razzi e con le infiltrazioni via terra, Israele ha lanciato l’operazione “Spade di ferro”, bombardando siti di Hamas a Gaza.

A cura di Redazione
07 ottobre - 14:10

Attacco a Gaza

Decine di aerei da combattimento israeliani hanno colpito 17 compound militari e 4 centri di comando operativi appartenenti all’organizzazione terroristica Hamas nella Striscia di Gaza.

A cura di
07 ottobre - 13:20

Gli italiani in Israele

Sono circa 18 mila gli italiani con doppio passaporto che vivono in Israele e circa una ventina nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando alla stampa da Matera, in Basilicata. “Tutti sono stati avvisati” dall’Unita’ di crisi della Farnesina, ha detto Tajani.

“Abbiamo invitato tutti alla massima prudenza e a non muoversi troppo perche’ la situazione e’ veramente incandescente. Gli italiani sono seguiti con la massima attenzione, questa e’ la priorita’ del governo che condanna l’attacco di Hamas. Riconosciamo il diritto di Israele a difendersi”, ha aggiunto il ministro.

A cura di Redazione
07 ottobre - 12:34

Hamas annuncia di aver catturato soldati israeliani

Con video diffusi sui social, Hamas annuncia e ufficializza di aver catturato soldati israeliani

A cura di Redazione
07 ottobre - 12:04

"Le ore davanti a noi sono difficili", dice il portavoce della difesa

Daniel Hagari, portavoce delle forze di difesa israeliane, ha riconosciuto che è possibile che le forze israeliane non riescano subito a riprendere il controllo di ogni comunità che Hamas ha attaccato. Parlando sul Canale 12 israeliano, il portavoce ha detto che si aspettano “ore difficili davanti a noi”, aggiungendo che l’aeronautica militare sta aumentando i suoi attacchi a Gaza.

A cura di
07 ottobre - 12:00

Oltre 545 i feriti

545 persone sono arrivate negli ospedali israeliani, secondo i dati forniti dal Ministero della sanità del Paese. Fonti locali riferiscono che civili israeliani sono ancora barricati nelle loro case nelle comunità di confine vicino a Gaza, chiedendo aiuto. Il capo della polizia israeliano, Kobi Shabtai, ha detto in una dichiarazione televisiva ai residenti di stare fermi: “Vi raggiungeremo tutti”, ha rassicurato.

A cura di
07 ottobre - 11:48

Funzionario israeliano: rischi di attacchi da nord

Un alto funzionario israeliano ha detto a Ynet che c’è il rischio che gli attacchi di Hamas possano essere progettati per distrarre prima di un attacco da nord. Nel frattempo, il gruppo militante libanese Hezbollah ha affermato di essere “in contatto diretto con la leadership della Resistenza palestinese e sta conducendo una valutazione continua degli eventi e dello stato di avanzamento delle operazioni con esso”.

A cura di
07 ottobre - 11:42

Aumenta il numero di morti e feriti

Oltre 20 i morti in Israele: questo il bilancio provvisorio degli attacchi condotti oggi da Hamas, secondo il Magen David Adom, equivalente locale della Croce Rossa. I feriti sono oltre 300. Alcuni ospedali hanno chiesto alla popolazione donazioni di sangue.

A cura di
07 ottobre - 10:42

60 uomini armati palestinesi in Israele

La polizia israeliana stima che almeno 60 uomini armati palestinesi si trovano in Israele in 14 diverse località. Lo riferisce il quotidiano israeliano “Haaretz”

A cura di Redazione
07 ottobre - 10:25

La nota di Palazzo Chigi

Nota di Palazzo Chigi su Israele: “Il governo condanna con la massima fermezza il terrore e la violenza contro civili innocenti in corso. Il terrore non prevarrà mai. Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi”

A cura di Redazione
07 ottobre - 10:13

Israele risponde agli attacchi

“Decine di jet da combattimento dell’aviazione israeliana stanno attaccando obiettivi dell’organizzazione terroristica Hamas nella Striscia di Gaza in diverse localita’”. Lo fa sapere sui suoi profili social la Difesa israeliana.

A cura di Redazione
07 ottobre - 09:19

Israele dichiara guerra

“Hamas ha commesso un grave errore questa mattina e ha iniziato una guerra contro lo Stato di Israele. I soldati della Israel Defence Force stanno combattendo il nemico in tutti i luoghi in cui si sono infiltrati – ha dichiarato il ministro citato dai media israeliani -. Lo Stato di Israele vincerà questa guerra”.

A cura di Redazione
07 ottobre - 09:08

Almeno cinque morti

“Razzi sparati da Gaza hanno centrato nel Negev il villaggio beduino di Kseifeh”.  Lo ha detto alla televisione pubblica Kan il sindaco di quella località, secondo cui finora si ha notizia di quattro morti. Gli abitanti, ha aggiunto, non dispongono di rifugi in cui proteggersi durante gli attacchi di razzi.

A cura di Redazione
07 ottobre - 09:07

"Se avete un'arma è il momento di usarla"

Se avete un’arma tiratela fuori. Questo è il momento di usarla. Tirate fuori camion, auto, asce, oggi inizia la storia migliore e più onorevole”. È quanto affermato dal comandante militare di Hamas Mohammad Deif nel messaggio registrato in cui invoca una rivolta generale contro Israele.

A cura di Redazione
07 ottobre - 09:05

In ostaggio civili israeliani

Secondo notizie dei media – ma non confermate ufficialmente – miliziani di Hamas infiltrati nel sud di Israele avrebbero preso in ostaggio dei civili israeliani.

A cura di Redazione
07 ottobre - 08:10

Le incursioni dei terroristi

Sui canali telegram stanno circolando immagini di incursioni dei terroristi di Hamas nel sud di Israele, dove civili sarebbero stati uccisi o rapiti per essere portati a Gaza, nel territorio controllato da Hamas. Caccia da combattimento delle forze armate israeliane hanno iniziato a colpire obbiettivi dell’organizzazione terroristica di Hamas a Gaza.

A cura di Redazione
07 ottobre - 08:00

Messaggi nelle moschee

Soltanto ieri decine di migliaia di sostenitori della Jihad islamica si erano riuniti in piazza a Gaza per commemorare l’anniversario della fondazione del movimento, ma non è ancora chiaro se ci sia un legame tra quell’evento e i lanci di oggi. Inoltre, fonti locali riportano che dalle moschee vengono diffusi messaggi di esultanza tramite gli altoparlanti per aver sorpreso il nemico, considerando l’attacco come una grande vittoria della resistenza armata.

A cura di Redazione
07 ottobre - 07:43

Almeno 5 vittime e 15 feriti

I servizi di pronto soccorso israeliani  hanno confermato la morte di una donna di circa 60 anni, ferita direttamente da un razzo nell’area di Gederot, vicino ad Ashkelon. Inoltre, razzi sparati da Gaza hanno centrato nel Negev il villaggio beduino di Kseifeh, provocando la morte di quattro abitanti. Attualmente ci sono 15 feriti, uno dei quali in condizioni gravi.

A cura di Redazione
07 ottobre - 07:40

Miliziani palestinesi nel territorio israeliano

Miliziani palestinesi armati provenienti da Gaza si sono infiltrati nel territorio israeliano, in particolare nella città di Sderot, da dove hanno sparato indiscriminatamente a bordo di un furgone. Un video circolante sui social media mostra uomini vestiti di nero con fasce bianche che sparano con armi a canna lunga da un furgone contro una pattuglia israeliana in mezzo alla strada.

A cura di Redazione