Sono quattro i feriti gravi, in totale più di sessanta i coinvolti nell’incidente avvenuto in località Pontelungo, nella periferia di Pistoia. Durante una cerimonia di matrimonio, un solaio dell’ex convento di Giaccherino – adibito a locale per feste – è crollato creando il vuoto sotto ai piedi di decine di partecipanti alla festa. Ci sarebbero anche dei bambini e i due sposi, rimasti feriti in maniera lieve. A quanto risulta dalle prime testimonianze diversi invitati al matrimonio avevano già lasciato il locale, ma decine di persone – soprattutto giovani – sono rimaste e stavano ballando quando è avvenuto il crollo. Il pavimento dell’ex convento ha ceduto, aprendo una voragine che ha inghiottito decine di persone cadute al piano terra insieme ai detriti.

Solaio crollato, i soccorsi

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, insieme ad ambulanze e alla polizia municipale. L’assessore alla Protezione civile Alessio Bartolomei ha riferito: “Sarebbero coinvolte circa 60-70 persone, ma al momento non ci sarebbero morti“. “I feriti sono stati inviati oltre che all’ospedale di Pistoia, anche agli ospedali di Prato, Empoli e Pescia” ha detto Bartolomei. Quattro sono in codice rosso, dieci in codice giallo e 50 in codice verde.

Le dichiarazioni di Giani

Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello, forza!”. Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in merito al crollo di un solaio di un locale a Pistoia dove era in corso una festa di matrimonio che ha provocato una sessantina di feriti. Sul posto, fa sapere ancora il governatore, “il nostro sistema regionale sanitario sta intervenendo”.

Redazione

Autore