Il caso ancora da chiarire si è verificato a Lavagna
Falso negativo ricoverato in reparto no Covid muore: era contagiato, 12 in isolamento
È ancora al centro di accertamenti il caso che si è verificato all’ospedale di Lavagna, in provincia di Genova, dove un paziente morto martedì scorso è risultato positivo al coronavirus. Ma precedentemente i tamponi cui era stato sottoposto ne avevano riportato la negatività. All’esito dell’ultimo test il reparto di Medicina Interna è stato sgomberato e i risultati dei tamponi condotti su 61 persone tra pazienti e personale sanitario del reparto hanno verificato 12 positivi, 8 pazienti e 4 operatori sanitari.
L’uomo aveva 41 anni. Residente a Chiavari, ha scritto l’Ansa, era un apprezzato meccanico prima che un ictus lo immobilizzasse. Dopo aver sofferto dei malori, era stato portato al pronto soccorso di Lavagna. La diagnosi aveva riscontrato una polmonite bilaterale e l’uomo era stato ricoverato all’ospedale Covid di Sestri Levante. Sottoposto a due tamponi (tre secondo Repubblica Genova) non era stata decretata la positività al virus. L’uomo è stato così dimesso e solo per via delle insistenze del medico di famiglia ricoverato ancora all’ospedale di Lavagna. Dov’è morto martedì scorso.
“Non abbiamo tenuto nascosto nulla – ha detto a Repubblica Genova Bruna Rebagliati, direttore generale dell’Asl4 di Chiavari – i pazienti del reparto di Medicina di Lavagna erano tutti asintomatici; la settimana scorsa avevamo fatto i tamponi a tutti ed erano tutti negativi”. La famiglia della vittima, sconcertata, lamenta sui social che la vittima è stata curata “senza alcun accorgimento”.
I pazienti del reparto sarebbero stati sottoposti a tampone dopo la positività riscontrata in un altro ricoverato che doveva essere dimesso e trasferito in una Rsa per la riabilitazione. Il risultato del test, arrivato dopo la morte del 41enne, ha decretato la sua positività al virus. Ancora da chiarire, dunque, dove l’uomo sia stato contagiato. Il reparto, in seguito alla chiusura e sanificazione, dovrebbe riaprire oggi. La Liguria al 22 aprile conta 4.811 positivi e 1.020 decessi a causa del coronavirus.
© Riproduzione riservata






