I nomi dei 22 ‘big’ e delle 8 ‘Nuove proposte’ in gara al prossimo Festival di Sanremo li ha annunciati il direttore artistico, Amadeus in una intervista al quotidiano Repubblica.

Di Tiziano Ferro e delle 10 donne diverse che accompagneranno la 70esima edizione si è già scritto (confermata anche Diletta Leotta), ma sui ‘big’ scelti ancora no. L’obiettivo è quello di conquistare una fascia di pubblico giovane.

Torna a Sanremo con la medaglia da vincitore Francesco Gabbani, che porta un brano irriverente con il quale si dice potrà arrivare ai primi posti. Ci sono anche i volti nati o transitati da ‘Amici’ di Maria De Filippi: la seconda classificata della 18esima edizione Giordana Angi e Riccardo ‘Riki’ Marcuzzo (non ci sarà invece Irama), poi Elodie Di Patrizi e infine Enrico Nigiotti (che aveva partecipato nel 2017 anche a X-Factor).

Un ritorno che farà rumore è quello di Morgan in coppia con il collega Bugo delle Vibrazioni. Da X-Factor arriva invece il vincitore della 12esima edizione Anastasio con un brano potentissimo. Poi c’è anche il grande ritorno di Marco Masini. Tra i ‘big’ inaspettati ci sono le presenze di Irene Grandi, Piero Pelù ed Elettra Lamborghini. A sorpresa confermato il gruppo indie rock de I pinguini tattici nucleari. Dopo le polemiche dello scorso anno con la canzone Rolls Royce, torna Achille Lauro.

Poi ci sarà anche Diodato, presente due anni fa, ma soprattutto ex fidanzato storico di Levante anche lei scelta da Amadeus. Gli altri nomi in gara sarebbero Paolo Jannacci, figlio del noto cantautore Enzo, Michele Zarrillo, Raphael Gualazzi, l’ex cantante mascherato Junior Kelly e il rapper Rancore (già a Sanremo con Daniele Silvestri). L’ultimo nome dovrebbe essere quello di Samuele Bersani, in ballottaggio con Stash e i The Kolors. Tra gli ospiti nella prima puntata ci sarà il rapper Salmo.

I “Big”
Marco Masini
Alberto Urso
Elettra Lamborghini
Achille Lauro
Anastasio
Bugo e Morgan
Diodato
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Junior Cally
Michele Zarrillo
Paolo Jannacci
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki

Le “Nuove Proposte”
Eugenio in Via Di Gioia
Fadi
Fasma
Gabriella Martinelli e Lula
Leo Gassmann
Marco Sentieri
Matteo Faustini
Tecla Insolia