Seconda serata, mercoledì 2 febbraio, della alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Partirà, alle 20:40 sul palco dell’Ariston e in diretta su RaiUno. Per la terza volta consecutiva il direttore artistico e conduttore dell’evento è Amadeus. 25 gli artisti big in gara. Niente gara Giovani: i tre vincitori del contest giovanile sono entrati a far parte del cast dei Big. È il secondo ai tempi dell’emergenza coronavirus. Gli artisti saranno tamponati ogni 48 ore, limitati negli spostamenti verso il Teatro Ariston che ospiterà un pubblico alla capienza del 100 per cento con spettatori muniti di Green Pass rafforzato.

Si esibiranno 13 cantanti in gara dopo i primi 12 di ieri. Amadeus sarà accompagnato alla conduzione dall’attrice Lorena Cesarini. Gli ospiti saranno la cantante Laura Pausini, il comico e attore Checco Zalone, le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco de L’Amica Geniale, le cantanti Arisa e Malika Ayane. Confermata anche la presenza di Fiorello. Dalla nave, in collegamento Ermal Meta. La scaletta dei cantanti in ordine di uscita. Gli artisti big che si esibiranno nella gara con le loro canzoni inedite saranno i seguenti:

Sangiovanni – Farfalle

Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia

Le Vibrazioni – Tantissimo

Emma – Ogni volta è così

Matteo Romano – Virale

Iva Zanicchi – Voglio amarti

Ditonellapiaga con Rettore – Chimica

Elisa – O forse sei tu

Fabrizio Moro – Sei tu

Tananai – Sesso Occasionale

Irama – Ovunque sarai

Aka 7ven – Perfetta così

Highsnob e Hu – Abbi cura di te

Il regolamento del Festival

Durante le prime due serate si esibiranno 12 o 13 artisti in gara e voteranno i giornalisti divisi per l’occasione in tre componenti diverse e autonome, tutte con il peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni. A fine serata ci sarà una prima classifica delle canzoni eseguite. Durante la terza serata gli artisti in gara si esibiranno nelle loro canzoni e voteranno il pubblico tramite il televoto e la giuria Demoscopica 1000, entrambi con un peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni. La media delle percentuali di voto complessive determinerà una nuova classifica generale.

Durante la quarta serata il voto sarà articolato al 34% del risultato sul Televoto, 33% giuria della Sala Stampa unita, 33% Demoscopica 1000. La nuova classifica generale sarà definita sulla base delle percentuali di voto complessive ottenute dagli artisti nella serata con quelle ottenute nelle serate precedenti. Alla serata finale voterà solo il pubblico tramite il Televoto. Le prime tre canzoni classificate saranno riproposte e le votazioni precedenti azzerate. Peserà il pubblico con il televoto al 34%, la Sala stampa al 33%, la Demoscopica 1000 al 33%.

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.