Cause da accertare
Incendio al poligono di Prato: due morti e un grave ferito. Le fiamme divampano nell’area protetta del Monteferrato
Le fiamme hanno avuto origine all’interno del poligono di tiro e si sono rapidamente propagate all’esterno, alla pineta e al parco circostante. L’incendio, scoppiato a Galceti, una frazione di Prato, all’interno del poligono di tiro, ha causato due morti e un ferito grave, quest’ultimo trasferito al centro grandi ustionati di Cisanello, a Pisa, rimasto gravemente ustionato. L’incendio è iniziato intorno alle 17 e, sospinto dal vento, si è esteso a una pineta circostante. La Protezione civile regionale ha ricevuto numerose segnalazioni nell’ultima ora. A farne le spese anche l’area protetta del Monteferrato, di alto pregio ambientale.
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha commentato sui social che la risposta regionale agli incendi boschivi è in corso, con 10 squadre di volontari e due elicotteri della flotta regionale già sul posto. Rassicurando inoltre sull’invio di ulteriori squadre e mezzi aerei.
Questo poligono era già stato teatro di un incidente mortale simile nel 2006, quando un incendio devastò la struttura e causò gravi ferite all’armiere Edo Carlesi, che morì un mese e mezzo dopo all’ospedale Gaslini di Genova. Ancora da accertare le cause
Seguono aggiornamenti
© Riproduzione riservata






