Israele ha rivendicato l’attacco su un convoglio di ambulanze fuori un ospedale di Gaza, perché sarebbero state piene di combattenti di Hamas. Le autorità di Gaza hanno comunicato che ci sono 15 morti, negando l’utilizzo dei mezzi medici per gli spostamenti di Hamas. Fonti statunitensi hanno confermato che il gruppo terroristico usa il trasporto delle ambulanze. Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres si è detto “inorridito” dall’attacco.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
04 novembre - 17:05

Erdogan: faremo di tutto per portare i crimini di guerra di Israele alla Cpi

La Turchia farà di tutto per portare le violazioni dei diritti umani e i crimini di guerra da parte di Israele davanti alla Corte penale internazionale (Cpi). A dirlo è stato il presidente Recep Tayyip Erdogan sull’aereo presidenziale di ritorno dal Kazakistan. “Ho detto qualcosa nel mio discorso alla manifestazione per la Palestina. Ho annunciato che avremmo sostenuto iniziative che avrebbero portato le violazioni dei diritti umani e i crimini di guerra di Israele davanti alla Corte penale internazionale. Le nostre autorità competenti, in particolare il Ministero degli Esteri, svolgeranno questo lavoro” ha spiegato il leader turco.

A cura di Redazione
04 novembre - 16:57

Carri armati di Israele a sud di Gaza City, scontri con Hamas

I carri armati israeliani sono arrivati nel quartiere a sud di Gaza City, a Tel al-Hawa. A comunicarlo è Hamas, che ha sottolineato come siano in corso scontri durissimi e ravvicinati con i soldati  e i miliziani delle brigate al-Qassam, l’ala militare di Hamas.

A cura di Redazione
04 novembre - 16:52

Israele: Hamas spara sulle strade usate dalla popolazione per evacuare

L’esercito israeliano ha comunicato che Hamas sta complicando i piani per l’evacuazione di civili dal nord della Striscia di Gaza. Per l’Idf, Hamas ha sparato con mortai e missili anticarro sulla strada Salah al-Din che l’esercito israeliano aveva lasciato libera per consentire – tra le 13 e le 16 di oggi – lo spostamento della popolazione dal nord al sud di Gaza. “Questo dimostra ulteriormente che Hamas sfrutta la popolazione di Gaza e le impedisce di agire nell’interesse della propria sicurezza”, ha detto il portavoce.

A cura di Redazione
04 novembre - 16:45

Usa: Hamas blocca le uscite dal valico

Secondo un funzionario americano citato dalla Cnn, Hamas ha deciso di impedire le uscite dalla Striscia di Gaza ai cittadini stranieri almeno finché Israele non garantisce la sicurezza alle ambulanze di raggiungere il valico di Rafah. Una decisione che arriva dopo il raid israeliano su un convoglio di ambulanze.

A cura di Redazione
04 novembre - 16:33

Blinken: servono pause umanitarie

Continuano gli sforzi diplomatici del Segretario di Stato americano Antony Blinken. In conferenza stampa ad Amman, ha confermato il sostegno degli Stati Uniti alle “pause umanitarie” a Gaza, in modo da garantire l’assistenza alla popolazione della Striscia.

A cura di Redazione
04 novembre - 12:49

La Turchia richiama l'ambasciatore a Tel Aviv per consultazioni

La Turchia ha annunciato la decisione di richiamare l’ambasciatore a Tel Aviv per consultazioni sul “rifiuto da parte di Israele delle richieste di cessate il fuoco e sui continui attacchi contro i civili” a Gaza.

A cura di Redazione
04 novembre - 11:59

Hamas: 12 morti in una scuola dell'Onu

Secondo il ministero della Sanità di Gaza, quindi sotto controllo di Hamas, almeno 12 persone sono state uccise in un attacco israeliano alla scuola di Al-Fakhura delle Nazioni Unite. I feriti sarebbero più di 54, dopo il raid sul luogo che ospita migliaia di sfollati dal campo di Jabalya nel nord della Striscia di Gaza.

A cura di Redazione
04 novembre - 11:55

Erdogan rompe con Netanyahu

Per Erdogan, Benjamin Netanyahu non è più un interlocutore sulla guerra. Il presidente turco lo ha annunciato, sottolineando come la decisione sia dovuta all’offensiva e ai bombardamenti israeliani su Gaza che ha provocato oltre 9mila morti tra i palestinesi.

A cura di Redazione
04 novembre - 11:25

Nuovo allarme suonato in Israele

L’allarme delle sirene è suonato nelle città di Dishon e Malkia, nell’Alta Galilea, vicino al confine con il Libano. A renderlo noto è l’esercito israeliano.

A cura di Redazione
04 novembre - 11:18

Valico di Rafah aperto: passano stranieri e feriti

Stranieri e feriti gravi continuano a passare nel valico di Rafah aperto. È il quarto giorno consecutivo in cui il valico è aperto, oggi sarebbero circa 800 le persone pronte a entrare in Egitto in fuga dalla striscia di Gaza.

A cura di Redazione
04 novembre - 11:06

Mikati a Blinken: stop all'aggressione nel sud del Libano

Il primo ministro Mikati ha sottolineato a Blinken l’importanza di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e gli ha chiesto di fermare “l’aggressione israeliana” nel sud del Libano.

A cura di Redazione
04 novembre - 10:09

Blinken in Giordania per colloqui diplomatici

Antony Blinken è in Giordania per incontrare il premier libanese Najib Mikati e discutere con i ministri degli Esteri di cinque Paesi arabi, tra cui anche il rappresentante dell’Autorità nazionale palestinese. Ieri, Blinken aveva parlato con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che però aveva sottolineato come non ci possa essere alcuna “tregua temporanea” e che l’offensiva a Gaza continuerà.

A cura di Redazione
04 novembre - 09:22

Pentagono: scongiurato conflitto regionale più ampio

Il generale Patrick Ryder, un portavoce del Pentagono, in un’intervista ha sottolineato come sia stato “scongiurato un conflitto regionale più ampio” in Medio Oriente. “In questo momento, questo conflitto è contenuto tra Israele e Hamas” ha detto sulla Bbc.

A cura di Redazione
04 novembre - 08:57

Fonti Usa: nelle ambulanze combattenti di Hamas

“Hamas ha cercato di far uscire con le ambulanze i suoi combattenti da Gaza via Rafah, rallentando così gli sforzi per evacuare gli stranieri”. Lo riporta una fonte Usa, citata dai media israeliani. Secondo la fonte, “”Hamas ha fornito all’Egitto e agli Usa una lista di persone ferite gravemente che volevano far evacuare insieme a centinaia di stranieri in attesa di uscire”. Solo che dalle ricerche di Stati Uniti ed Egitto, si sarebbe scoperto che “un terzo dei nomi erano combattenti, nessuno dei quali figurava tra i 76 palestinesi feriti e alla fine evacuati”.

A cura di Redazione
04 novembre - 07:59

Israele continua la sua offensiva su Gaza

Le operazioni terrestri dell’esercito israeliano non si fermeranno. Ad annunciarlo è stato il portavoce militare dell’Idf, per cui “i soldati hanno ucciso decine di terroristi e distrutto infrastrutture di Hamas”. Il portavoce ha comunque sottolineato le difficoltà dei soldati israeliani: “Ieri ci sono stati numerosi tentativi di attacchi ai soldati dai tunnel e dai compound militari nel nord della Striscia”.

A cura di Redazione
04 novembre - 07:25

Guterres: inorridito dall'attacco all'ambulanza

Antonio Guterres, si è detto “inorridito” dall’attacco delle forze israeliane contro un convoglio di ambulanze a Gaza. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha diffuso una dichiarazione: “Sono inorridito dall’attacco riportato a Gaza contro un convoglio di ambulanze fuori dall’ospedale Al Shifa. Le immagini dei corpi sparsi sulla strada fuori dall’ospedale sono strazianti”.

A cura di Redazione
04 novembre - 07:09

Colpita ambulanza a gaza, Hamas: 15 morti. Israele: portava terroristi

Per Hamas, il raid su un convoglio di ambulanze fuori l’ospedale di Gaza, ha causato 15 morti. Israele ha confermato di aver preso di mira il veicolo ma ha replicato che era utilizzato “da una cellula terroristica di Hamas”.

A cura di Redazione