La Bugatti Chiron è l’automobile più veloce al mondo. Lo testimonia un nuovo record stabilito dalla vettura della casa di produzione francese sul circuito tedesco di Ehra Lessien che appartiene al gruppo Volkswagen e si trova poco distante da Wolfsburg. La Chiron ha sfiorato sulla pista i 500 chilometri orari.

Alla guida della Bugatti Chiron c’era il pilota Andy Wallace che è riuscito a portare la vettura oltre il muro dei 428,8 chilometri orari, fino al record di 490 chilometri orari. La casa di produzione ha impiegato circa sei mesi, secondo quanto riportato da Top Gear, per compiere l’impresa e riportare questo Guinness. Per l’occasione la Bugatti ha collaborato con Dallara per l’assetto e con Michelin per gli pneumatici.

Il modello del record è rispetto alla Chiron standard più lungo di 25 centimetri e ha un posteriore e un tetto filante diversi, che migliorano la resistenza all’avanzamento. Anche l’impianto di scarico è stato completamente rivisto. Il motore W16 8.0 con quattro turbo è quello originale anche se è stato potenziato con 100 cavalli in più rispetto al modello standard, fino quindi a 1.600 cavalli. Si tratta in definitiva di una supercar monoposto che monta anche un sistema laser per la gestione dell’assetto e diversi computer per monitorare continuamente le condizioni del veicolo.

La pista tedesca ha permesso il raggiungimento del record grazie al suo ottimo rettilineo di quasi nove chilometri, sui quali la Bugatti Chiron ha potuto sfogare tutta la sua potenza.