Come ogni anno durante il periodo di Natale le più grandi aziende del mondo lanciano la gara sugli spot pubblicitari più originali. McDonald’s è una di queste. Lo scorso anno l’azienda americana aveva proposto una pubblicità a tema natalizio sensibilizzando sia gli adulti che i bambini. Anche quest’anno si riconferma uno dei colossi che da un punto di vista pubblicitario utilizza le migliori strategie di marketing. Lo spot preparato per il Natale 2019 è uscito solo pochi giorni fa, eppure ha già fatto il giro del web. Il tema dell’unione familiare e dell’altruismo può risultare banale, eppure è alla base della viralità del video.

Si sente spesso parlare di odio e di rivalità soprattutto in contesti che dovrebbero essere familiari e protettivi. Molto spesso la società e i fatti di cronaca ci dimostrano il contrario, cavalcando l’onda dell’avversione e dell’ostilità. Per questo McDonald’s rappresenta lo stereotipo perfetto delle grandi multinazionali che cercano di arrivare all’emotività delle persone,  avvalendosi di festività come quella del Natale.

LO STORYTELLING – Lo strumento di marketing utilizzato dall’azienda di fast food è quello dello storytelling, ovvero al raccontare attraverso i principi della retorica e della narrativa. Attraverso questo metodo i valori aziendali vengono spostati in maniera duratura. Negli ultimi mesi McDonald’s è finita nella rete degli scandali per una serie di argomenti, ma quello più forte ha riguardato il Ceo del colosso aziendale, Steve Easterbrook, che ha lasciato l’incarico. Secondo alcuni media locali, l’amministratore delegato ha dato le sue dimissioni in seguito alla sua relazione, consensuale, con una dipendente del gruppo. Questo ha scatenato varie polemiche sulla violazione di alcune norme del codice etico e di condotta del personale di gruppo all’interno della società.

In contrasto alle voci che cercano di infangare o di mettere a repentaglio la reputazione dell’azienda, McDonald’s si impegna a commuoverci con le storie natalizie fatte di amore e comprensione nei confronti dell’altro. A confermarlo è il direttore marketing della società, Ben Fox, il quale ha dichiarato “Siamo orgogliosi del ruolo che svolgiamo nel preparare la nazione ogni anno al Natale. Celebriamo la magia del Natale attraverso gli occhi di Ellie, una bambina fantasiosa in una pubblicità che illustra scene familiari e condivise da tutti i genitori del mondo, durante il periodo in cui l’intera famiglia si riunisce per preparare le festività. Speriamo che il pubblico apprezzi l’avventura di Ellie e Archie tanto quanto noi.”