Dopo qualche giorno di tregua, tornano afa e caldo in Italia. Una nuova ondata di calore, con pochi precedenti, si abbatterà sulla penisola nella settimana di Ferragosto. Nei prossimi giorni si raggiungerà quella che si preannuncia l’ondata più torrida della stagione.

Da oggi, fino al 15 agosto, l’Italia sarà investita da un’imponente ondata di caldo africano, con temperature che potranno toccare punte di oltre 45 gradi sulle regioni meridionali. Secondo gli esperti, un vasto campo di alta pressione sub-tropicale salirà dal Sahara fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo.

Caldo a Roma

Si boccheggia anche Roma, dove ci si appresta ad affrontare i giorni più caldi dell’anno. Nella Capitale per i prossimi tre giorni situazione stabile, con alta pressione, tempo generalmente bello con temperature fino 35 gradi.

Meno caldo ma più afoso lungo la costa e il litorale laziale, con massime tra 30-32°C. In queste giornate il vento soffierà a tratti moderato di Libeccio su Roma, con rinforzi da Scirocco lungo le coste. Mare tendente a mosso

 

 

Redazione