La donna era malata da tempo
Morta Rita Calore, addio alla mamma di Stefano Cucchi: “Si è arresa per riabbracciare il figlio”
E’ morta Rita Calore, mamma di Stefano Cucchi, il geometra di 31 anni ucciso dai carabinieri il 22 ottobre 2009 a Roma. Ad annunciare la scomparsa della donna, che aveva 73 anni, è l’avvocato Fabio Anselmo che da anni segue la famiglia Cucchi. “Non ce l’ha fatta. Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni ed Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia”.
La mamma di Cucchi nel 2019 aveva scoperto di essersi ammalata. A metà settembre le sue condizioni si erano aggravate, tanto da rendere necessario il ricovero urgente in ospedale. In quei giorni Ilaria Cucchi, candidata e poi eletta al Senato con Sinistra Italiana, aveva sospeso gli appuntamenti elettorali per stare vicino alla madre.
“Ringrazio tutti per l‘affetto che mi state dimostrando in questo momento durissimo. Per chi volesse dare l’ultimo saluto a mamma i funerali si terranno domani alle 10.30 nella Parrocchia Santa Giulia Billiart, in Viale Filarete 227 Roma. Vi vogliamo bene” ha scritto sui social la figlia Ilaria.
In una intervista a Repubblica raccontò come aveva scoperto la sua malattia: “Pensavo fosse la sciatica che mi porto dietro da anni. Poi Ilaria ha detto: “Mamma, ora ti controlli”. E insomma, altro che sciatica. Vabbè”.
“Quando perdi un figlio, muori con lui. E quindi, ecco perché dico “vabbè”. Perché ogni mattina che mi sveglio ringrazio il Padre eterno che mi ha dato un altro giorno. E soprattutto penso che quello che è successo a me non è nulla rispetto a quello che hanno fatto a Stefano. Che sarà mai portare il busto, fare la chemio, i raggi?“.
© Riproduzione riservata








