Procida sembra un gatto. Almeno vista dall’alto, almeno dallo spazio. Sta facendo il giro del mondo e dei social la fotografia dell’astronauta giapponese Soichi Noguchi. L’astronauta ha scattato quest’immagine dalla Stazione Spaziale Internazionale e l’ha pubblicata sul suo profilo Twitter, seguito da oltre di 740mila follower.

“La mia isola preferita a forma di gatto. Procida, una delle bellissime isole flegree, vicino Napoli, in Italia”, ha scritto Noguchi nel suo post. Un bellissimo spot per la Capitale Italiana della Cultura 2022. La nomina è arrivata lo scorso 18 gennaio. Procida ha avuto la meglio su Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra.

 

“È una enorme gioia che rappresenta credo un sentimento di tanti borghi italiani. Procida è la metafora di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio per i loro territori. Siamo onorati per questa straordinaria opportunità per una piccola isola”, aveva detto il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino a caldo, dopo aver ricevuto il titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2022.

L’isola è diventata anche la prima isola italiana covid-free. Ha completato la vaccinazione di tutta la popolazione residente. Al 3 maggio erano state somministrate circa 6.900 dosi per una copertura del 92% della popolazione arruolabile. Sabato scorsa anche Capri è diventata covid-free. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca lo ha annunciato in piazzetta. La sua strategia, molto criticata nei mesi scorsi, per vaccinare le isole è partita un mese e mezzo fa e adesso passerà a Ischia quindi alla Penisola sorrentina.

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.