Proteste anche in Europa sull'onda del caso Floyd
Rabbia ad Atlanta: fiamme e arresti nelle manifestazioni per l’uccisione di Rayshard Brooks
Almeno 36 persone sono state arrestate ad Atlanta, in Georgia, per le manifestazioni scatenate dall’uccisione di Rayshard Brooks da parte della polizia. Il caso è avvenuto lo scorso venerdì sera, a nemmeno un mese dalla morte di George Floyd a Minneapolis, sempre sotto la custodia della polizia, che aveva scatenato proteste e manifestazioni, anche violente, in tutto il Paese e perfino in Europa. Anche nel Vecchio Continente si continua infatti a scendere in piazza per manifestare contro il razzismo.
Gli Stati Uniti sembrano intrappolati nella spirale di violenza e nello shock che li ha colpiti dopo la morte di Floyd lo scorso 25 maggio. Ad aumentare l’indignazione e la protesta i video virali dei fatti, come in quest’ultimo caso. Brooks aveva 27 anni e cinque figli. E’ stato raggiunto da tre colpi di arma da fuoco alle spalle dopo una colluttazione con due agenti nel parcheggio di un fast-food. La vittima aveva scippato dalle mani di uno dei due poliziotti intervenuti la pistola elettrica taser. L’agente che ha sparato, Devin Brosnan, è stato licenziato. Il capo della polizia di Atlanta ha dato le dimissioni.
“No peace, no justice”, lo slogan con il quale sono scesi in piazza i manifestanti nella città della Georgia. Alle proteste pacifiche di ieri sono seguiti scontri più violenti. Il fast-food dove si è verificato l’omicidio è stato dato in parte alle fiamme. Alcuni manifestanti hanno infranto i vetri delle finestre e lanciato fuochi d’artificio all’interno del locale. Le forze dell’ordine hanno risposto con lacrimogeni e hanno chiuso l’interstatale che conduce al ristorante. Previste grandi proteste anche oggi.
L’onda lunga del caso George Floyd continua a portare in piazza persone anche in Europa. A Hyde Park a Londra si è tenuta una manifestazione anti-razzista. A causare tensioni è stato però il raduno di estrema destra che nella capitale inglese aveva l’obiettivo di proteggere e preservare le statue della città, come quella di Winston Churchill e i caduti del Cenotafio. Oltre 100 i fermati dalla polizia. I dimostranti hanno lanciato fumogeni e coni stradali verso le forze dell’ordine che hanno risposto con i manganelli. Il corteo ha provato a raggiungere la manifestazione di Hyde Park ma è stato fermato dalla polizia.
A Parigi ieri pomeriggio migliaia di manifestanti in Place de la Republique si sono radunato per protestare contro le violenza della polizia. Le forze dell’ordine hanno impedito la manifestazione e sono partiti dei tafferugli. Il Consiglio di Stato ha revocato il divieto di raduni di più di 10 persone e ristabilito il diritto a manifestare ma sempre “nell’ambito delle regole”. A Milano è stata vandalizzata la statua di George Floyd.
© Riproduzione riservata








