Un’inflessibile Nancy Pelosi ha annunciato che invocherà il venticinquesimo emendamento per valutare se Donald Trump è in grado di svolgere le sue funzioni di presidente degli Stati Uniti. Per la speaker della Camera è fondamentale che Trump riveli i dettagli della sua salute.

«È necessario conoscere le condizioni di salute del presidente», ha detto Pelosi. La risposta seccata del tycoon via Twitter, come da copione, non è tardata ad arrivare e @therealdonaldtrump scrive: «Crazy Nancy è quella che dovrebbe essere sotto osservazione».

L’emendamento garantisce al Congresso la facoltà di trasferire al vicepresidente le funzioni del presidente qualora quest’ultimo «non sia in grado di farsi carico dei poteri e dei doveri del suo ruolo» e non faccia nulla per delegarli. A quel punto il vicepresidente assumerebbe immediatamente i poteri di presidente ad interim. La proposta, però, ha un valore esclusivamente politico, dal momento che viene presentata a poche settimane dal voto e non può essere approvata da questo Congresso.

La notizia arriva poche settimane prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre e mentre Donald Trump ha rassicurato i suoi elettori dicendo di voler tornare presto a fare campagna elettorale, milioni di persone negli Stati Uniti risultano contagiate dal coronavirus. Più di 210.000 americani sono morti e il trend dei contagi non mostra segni di discesa. L’inquilino della Casa Bianca dice di “sentirsi alla grande” dopo essere stato ricoverato in ospedale ed essere tornato al lavoro. Ma i suoi medici hanno dato segnali contrastanti.