Un sondaggio condotto dall’istituto Euromedia Research per Porta a Porta mette in evidenza le intenzioni di voto in Italia e la possibilità della “discesa in campo” di un partito collegato al movimento di piazza delle Sardine. Secondo i dati il centrodestra a trazione leghista sfiora il 50% dei consensi, mentre sono in affanno i partiti di governo.

I DATI  DEL CENTRODESTRA – La Lega con il 31,5% risulta primo partito in Italia. Grande balzo in avanti di Fratelli d’Italia, rilevato anche da altri istituti, che va in doppia cifra e si colloca al 10,3%. Forza Italia è al 7,2%, mentre Cambiamo di Giovanni Toti è ferma allo 0,4%. Nel complesso i partiti di centrodestra raggiungono il 49,4%.

I DATI DEI PARTITI DI GOVERNO – Il Partito democratico risulta essere il primo della coalizione che fa capo al premier Giuseppe Conte. Il partito di Nicola Zingaretti è quotato al 17,5%, mentre il Movimento 5Stelle è al 15,5%. Italia Viva di Matteo Renzi è al 5,5%, Sinistra Italiana all’1,5%. MDP-Articolo 1 allo 0,6%. In totale l’area di governo può vantare un 40,6%.

GLI ALTRI – Tra i partiti che al momento sono all’opposizione ma non nel centrodestra e quelli formati che non hanno compagine in parlamento spicca Azione dell’ex ministro Carlo Calenda che è al 2,8%. +Europa si colloca all’1,4% mentre i Verdi sono quotati all’1,3%. Gli altri al 4,5%.

IL PARTITO DELLE SARDINE – Tra coloro che hanno partecipato al sondaggio condotto dall’istituto di Alessandra Ghisleri, alla domanda se voterebbe per un partito delle Sardine, il 4,4% ha risposto sicuramente mentre il 13,6% ha detto probabilmente. Dati che attestato al 18% il bacino da cui potrebbe attingere una eventuale formazione guidata da Mattia Santoni e co.