Caduta libera per il Movimento 5Stelle che finiscono sotto il 16%, risultato “insperato” per il potenziale partito delle Sardine. E’ questo quanto emerge dall’ultimo osservatorio politico dell’istituto Ixè per Cartabianca.

I DATI – Primo partito sempre la Lega ma che da un mese è in costante calo. Il partito di Matteo Salvini si attesta al 31,2% perdendo lo 0,3 rispetto alla scorsa settimana. In crescita il Partito Democratico, che da più di un mese è stabilmente al di sopra del 20, che fa registrare il 20,7%. Dicevamo in netto calo il Movimento 5Stelle che si ferma al 15,9, peggior risultato d’autunno. Fratelli d’Italia è ormai stabile in doppia cifra. Il partito di Giorgia Meloni si attesta all’11%, quasi il doppio rispetto al risultato delle scorse Europee (6,5%). Crollo di Italia Viva di Matteo Renzi che in una settimana perde quasi 1 punto percentuale (da 4,5 a 3,6). Stabile +Europa al 3, sale al 2,7% La Sinistra (era al 2,2), pressoché stabile Azione all’1,1%.

IL PARTITO DELLE SARDINE – Interessante la rilevazione sul potenziale Partito delle Sardine. Secondo Ixè raccoglierebbe un 7,5% frutto di una migrazione del 2,4% dal Pd, dell’1% dal M5S, dell’1,4% dagli altri partiti e porterebbe alle urne un 2,7% tra indecisi e astenuti. Chissà se Santori e co. riusciranno a portare avanti il loro progetto e trasformare il movimento in un partito politico.

ELEZIONI IN EMILIA ROMAGNA DECISIVE PER GOVERNO? – Il sondaggio si componeva anche di una ulteriore domanda sulle prossime regionali in Emilia Romagna. Secondo il 49% del campione intervistato in caso di vittoria del centrodestra il governo Conte non si deve dimettere. Il 33% invece ritiene che siano decisive per la stabilità dell’esecutivo.