Si è ormai ridotto sotto il punto percentuale il distacco tra Lega e Partito Democratico nel sondaggio settimanale realizzato dall’istituto Ixè per Cartabianca su Rai3. Oltre al crollo della Lega va segnalato il forte recupero del Movimento 5 Stelle e anche di Fratelli d’Italia.

LE INTENZIONI DI VOTO – Entrando nel dettaglio dei numeri, la Lega arretra di un punto in una settimana portandosi al 22,7%, mentre il Pd sale solo dello 0,1%, quanto basta per arrivare al 21,9% e vedere il suo distacco dal Carroccio sotto l’1%.

Dietro il partito che cresce maggiormente è il Movimento 5 Stelle, che guadagna quasi un punto risalendo al 16,7%. Subito sotto il ‘podio’ c’è Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni è il grande protagonista della settimana assieme ai grillini, aumenta il suo consenso dello 0,6% portandosi dal 3,9% al 14,5%.

Nel campo del centrodestra è stabile Forza Italia al 7,9%, mentre sono minime le differenze negli altri partiti: La Sinistra 3,6% (+0,2%), +Europa 2,5% (-0,1%), Italia Viva 2,2% (-0,1%), Azione 2,2% (+0,1%), Europa Verde stabile all′1,5%.