Una rimonta dei partiti ‘minori’ ai danni dei due big della politica italiana, con un ‘terzo incomodo’ come Fratelli d’Italia che consolida la sua posizione sul podio. È quanto emerge dal sondaggio realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire, che segna anche un calo nella fiducia degli italiani nell’esecutivo Conte.

I DATI DEI PARTITILega e Partito Democratico segnano un calo nei rispettivi consensi. Per il Carroccio di Matteo Salvini la discesa è dello 0,2% al 28,3%, mentre i Dem di Nicola Zingaretti perdono addirittura lo 0,4% e calano fino al 21,4%. Stabile invece il dato di Fratelli d’Italia, con Meloni e soci al 14,5% che si consolida al terzo posto ai danni del Movimento 5 Stelle, che perde un ulteriore 0,1% venendo stimato ora al 14% da Tecnè.

I partito sotto la doppia cifra hanno vissuto una settimana di recupero secondo il sondaggio commissionato da Dire. Forza Italia e Italia Viva sono rispettivamente al 7,3% (+0,3%) e 3% (+0,2%), ma a quota 3% c’è anche la Sinistra.

LA FIDUCIA NEL GOVERNO – Cala nell’ultima settimana la fiducia nel governo. Dal 10 aprile ad oggi quasi un punto percentuale in meno, dal 31,8 al 30,9% degli intervistati. Cresce anche l’area di chi dichiara di non avere fiducia nell’esecutivo, dal 63,5% al 64,1%. 

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia