Salute
Tutti contro Ricciardi, l’Oms lo scarica e l’opposizione tuona: “Si dimetta”
“Walter Ricciardi non rappresenta l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ma il governo italiano presso il comitato esecutivo dell’organizzazione”: è quanto sottolinea l’Oms in una nota dopo le polemiche relative al posto pubblicato su Twitter da Ricciardi contro il presidente Usa Donald Trump.
Le opinioni di Ricciardi, rileva l’Oms, “non rappresentano necessariamente il punto di vista e-o le politiche dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi”. Nella nota, indirizzata alla stampa italiana, l’Oms invita i giornalisti a “evitare espressioni che suggeriscano che il professor Ricciardi lavori per l’Oms o che la rappresenti”. Non rappresentano quindi necessariamente il punto di vista dell’organizzazione le opinioni espresse da Ricciardi anche a proposito del Covid-19. Ricciardi, si legge ancora nella nota dell’Oms, rappresenta l’Italia nel comitato esecutivo dell’organizzazione dal 2017 e continuerà a farlo fino al 2020. La sua posizione professionale è quella di docente di igiene e medicina preventiva presso l’Università Cattolica di Roma.
L’ennesima polemica è nata dopo che Ricciardi ha condiviso un post di Michael Moore, regista di Bowling for Columbine, che ha pubblicato un video in cui vari pungiball dalle sembianze di Donald Trump vengono presi a pugni. “3 novembre, intorno alle 8. La festa è a casa mia, siete tutti benvenuti”, scrive Moore, riferendosi al giorno in cui sarà eletto il prossimo presidente Usa. Ricciardi retwitta il video accompagnato dalla parola “beloved” (amato). Tweet poi rimosso.
“Invece di dimettersi, o essere cacciato come avevamo chiesto, tale Walter Ricciardi, alla continua ricerca di notorietà, prosegue la sua imbarazzante autodifesa. Dopo aver seminato confusione sul suo ruolo all’interno dell’Oms, diviso il governo con le sue dichiarazioni e attaccato il presidente Trump senza neanche scusarsi, oggi si definisce in pratica un polemista a difesa dei cittadini. Siamo davvero preoccupati nel sapere che in una fase così delicata alcune importanti decisioni sulla salute dei cittadini possano dipendere anche da personaggi come lui. Ricciardi venga messo alla porta subito, prima che combini altri guai”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
© Riproduzione riservata






