Cronaca
Zanardi, l’ultimo bollettino medico: “Resta stabile, presto per escludere eventi avversi”
“Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata”. È quanto emerge dal bollettino medico sulle condizioni di Alex Zanardi, ricoverato da venerdì all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena dopo il gravissimo incidente in handbike a Pienza.
Il campione paralimpico “ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica”, spiegano i medici. “Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico”, continua il bollettino.
La prognosi dell’ex pilota di Formula 1 resta quindi riservata. Zanardi era impegnato nella manifestazione ‘Obiettivo 3’, che vedeva la partecipazione di una decina di corridori disabili e non. Le indagini attualmente si stanno concentrando su un possibile errore di Zanardi, che avrebbe avuto il cellulare in mano prima dell’impatto. Al centro dell’indagine anche i punti oscuri relativi all’organizzazione dell’evento, che non avrebbe avuto nessun tipo di organizzazione da parte del Comune di Pienza.
© Riproduzione riservata







