La sfida tra i padroni dei social potrebbe saltare. Dopo giorni di indiscrezioni, mezzi annunci e mezze conferme, come quella del ministro, ribattezzato delle ‘cerimonie‘ (dal governatore campano Vincenzo De Luca), Gennaro Sangiuliano. 

Elon Musk e Mark Zuckerberg potrebbero non affrontarsi in un match (di MMA) epico in una location di “evocazione storica” ancora da ufficializzare. E’ lo stesso proprietario di Meta a rompere gli indugi e a mettere a repentaglio la buona riuscita dell’evento. Sul suo, nel vero senso della parola, Instagram Zuckerberg attacca il proprietario (tra le tante cose) di Twitter (da poco diventato X): “Penso che possiamo essere tutti d’accordo che Elon non è serio, è ora possiamo andare avanti”.

“Ho offerto un vero appuntamento. Dana White si è offerto di realizzare una competizione vera, per beneficenza – ha aggiunto – Elon non conferma una data, poi dice che ha bisogno di un intervento chirurgico e ora chiede invece di fare un ‘round di pratica’ nel mio cortile – scrive -. Se Elon volesse valutare sul serio una data reale e un evento ufficiale, sa come contattarmi. Altrimenti, è il momento di andare avanti. Mi concentro sulla competizione con persone che prendono sul serio lo sport”, conclude nettamente Zuckerberg.

Negli ultimi giorni, Musk ha acceso i riflettori sulla sfida prospettando l’organizzazione dell’evento in una ‘location epica’ in Italia. Esclusa l’ipotesi del Colosseo a Roma, è partita la gara tra candidature, autopromozioni e indiscrezioni: da Pompei alla Basilicata, da Firenze a Benevento. Il sindaco sannita, l’ex ministro della Giustizia Clemente Mastella, ci prova candidando il Teatro Romano di Benevento. “Gemella di Roma Imperiale e straordinario scrigno di storia, Benevento può a buon diritto candidarsi per ospitare la super-sfida tra Musk e Zuckerberg: un evento di richiamo mondiale per cui il nostro meraviglioso Teatro Romano potrebbe essere una location perfetta”.

“Il nostro Teatro Romano è un gioiello che ha già incantato i protagonisti del Premio Strega. Diventerebbe l’arena naturale per questo evento planetario. Per bellezza, fascino millenario e suggestioni storiche il nostro Teatro non teme confronti. Sono sicuro che i due re dell’universo social non avrebbero dubbi, se lo visitassero, a mettere un bel like. Invito il ministro Sangiuliano a riflettere su questa incredibile possibilità di valorizzare le aree interne campane”, prosegue Mastella. “A Benevento, teatro nella storia di epocali battaglie, purtroppo allora inevitabilmente sanguinose, potrebbe oggi ospitare un altro duello che stavolta a differenza che ai tempi di Pirro e Manfredi porterebbe nessun lutto, ma solo un formidabile portato di notorietà e celebrità. In caso l’evento si svolga in un altro sito storico italiano, invito uno dei due contendenti a venire da noi per l’allenamento che – come da cultura dei gladiatori – aveva importanza cruciale in vista della disfida”, conclude il sindaco di Benevento.

Redazione

Autore