Eleonora Abbagnato è tra le ospiti di Mara Venier a Domenica In, il 24 marzo. La ballerina palermitana avrà occasione di parlare anche del docufilm “Eleonora Abbagnato. Una stella che danza” che sarà in onda prossimamente.

Chi è Eleonora Abbagnato, l’infanzia e la carriera

Eleonora Abbagnato è nata nel 1978 a Palermo e fin da bambina inizia a praticare la danza. Una passione presto diventata qualcosa di più, tanto da portarla fin da giovanissima ad essere accettata all’Opera di Parigi come borsista. In una recente intervista al Corriere della Sera, Eleonora Abbagnato si è raccontata, parlando della sua infanzia e del periodo francese: “Quando entrai nella scuola di danza dell’Opéra di Parigi, ero l’unica italiana e le madri delle altre danzatrici mi chiamavano ‘la petite mafieuse’, ovvero la piccola mafiosa“.

“Oggi sarebbe un insulto, all’epoca non mi rendevo conto del peso della parola mafiosa e ci ridevo sopra… avevo solo 14 anni” ammette Abbagnato. Ma i pregiudizi sulle sue origini siciliane l’hanno seguita anche da più grande: “Quando ero Étoile, ricevetti persino una lettera anonima, dove c’era scritto: liberiamoci della mafiosa siciliana”.

Nel 2013, infatti, si è guadagnata il titolo di Étoile all’Opera di Parigi, prima donna italiana di sempre a ricoprire tale posizione. Oggi, invece, Abbagnato è direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Eleonora Abbagnato, il docufilm della ballerina

La sua carriera e la sua storia, costellata di sfide, è stata ripercorsa in un docufilm, dal titolo “Eleonora Abbagnato. Una stella che danza”, diretto da Iris Braschi e prodotto da Matteo Levi, che andrà in onda il 29 marzo su Rai3.

Eleonora Abbagnato, la famiglia: il marito ex calciatore e i figli

Eleonora Abbagnato è figlia di Elio, un ex dirigente del Palermo negli anni Ottanta, mentre suo zio è Pietro Lo Monaco, storico dirigente sportivo, anche del Catania, oggi al Novara.

Abbagnato è sposata con un altro volto noto Federico Balzaretti. Il marito è infatti un ex calciatore, oggi dirigente sportivo, passato per le fila di Palermo e Roma, tra le altre. La coppia si è sposata nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo nel 2011 e ha due figli: Julia, nata nel 2012 e Gabriel, nel 2015.

Redazione

Autore