È morto a 44 anni Tuono Pettinato. Uno dei più grandi fumettisti italiani di sempre. Il suo vero nome era Andrea Paggiaro, toscano, riconoscibile il suo tratto semplice e delicato. Nella sua carriera ha realizzato biografie di grandi personaggi, storie originali in strisce, graphic novel, vignette e illustrazioni. A dare la notizia la rivista Fumettologica, con la quale Paggiaro collaborava: “La redazione di Fumettologica si stringe al cordoglio della famiglia, dei cari e dei lettori. Andrea è stato per noi e per molti un amico, oltre che un grande autore. La sua è una grande perdita per il fumetto e per coloro che lo hanno conosciuto”.⁠

Paggiaro era nato a Pisa il 27 settembre 1976. Sarebbe morto in seguito a una lunga malattia. Si era formato al DAMS di Bologna e aveva fondato il collettivo di fumettisti conosciuto come “Superamici”, insieme a Ratigher, LRNZ, Dottor Pira e Maicol & Mirco. Aveva scelto il suo nome dal titolo di un libro che compariva in uno dei racconti più celebri dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, La Biblioteca di Babele.

Tuono Pettinato ha raccontato le storie di Garibaldi, Galileo Galilei, Alan Turing, Kurt Cobain e Freddy Mercury. Ha collaborato con le riviste Internazionale, XL, Animals e Linus. Uno dei suoi lavori più noti, Corpicino, del 2013, sul ruolo dei media nel racconto della tragedia. Ha illustrato anche libri per bambini. Tra i suoi ultimi lavori Non è mica la fine del mondo (Rizzoli Lizard), Chatwin, Gatto per forza, randagio per scelta (Rizzoli Lizard) e Neri e Scheggia in Galleria (Coconino Press).

“Da stanotte soffriamo la scomparsa di un carissimo amico, Tuono Pettinato non è più con noi. Ci sono delle scomparse che ti segnano più di altre, e quella di Andrea colpisce in maniera enorme. Per la statura umana della persona, tra le più gentili, disponibili e umili dell’intero mondo artistico; per la genialità della sua opera, che in pochi anni l’ha portato dall’autoproduzione a vincere premi in tutti i più grandi festival; per la giovane età, che è un colpo sempre inappellabile della vita. Ma soprattutto perché non incontreremo più un amico dal sorriso indispensabile per tutto l’ambiente, da quando nei lontani inizi degli anni 2000 cominciavamo a intersecare i nostri percorsi artistici. Da allora Tuono/Andrea aveva spesso e costantemente collaborato con noi, dalla Futuro Anteriore del 2007, al Premio Nuove Strade del 2009, dalla partecipazione come Superamici, alla lunga collaborazione con XL, e poi con Rizzoli, le tante nomination per i suoi bellissimi libri, alle tante mostre organizzate con le sue tavole, e alle tantissime volte che abbiamo avuto l’onore di averlo come Ospite del nostro Salone. Ci mancherai Andrea, non sentiremo più il tuo Tuono gentile. E non è giusto”, il messaggio di cordoglio del Comicon.

Per il settimanale La Lettura de Il Corriere della Sera, nel 2016, Tuono Pettinato aveva realizzato la graphic novel Come diventai fumettista, in cui ripercorreva le tappe della sua carriera, dalle caricature dei prof a scuola, fino alla fama, ai tour promozionali e a quello “sfruttamento postumo dei lavori di gioventù” su cui ironizzava. Paggiaro durante la sua carriera ha vinto diversi premi tra cui il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 il premio come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games, che l’anno successivo gli dedicò una grande mostra a Palazzo Ducale.

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.